A 13 anni inventa un dispositivo per produrre energia pulita con soli 5 dollari (VIDEO)

energia

Una ragazza di 13 anni, studentessa dell’Ohio, ha vinto la  Discovery Education 3M Young Scientist Challenge con un’invenzione fuori dal comune: un dispositivo per produrre energia solare ed eolica realizzabile con soli 5 dollari.

Maanasa Mendu studia alla William Mason High School e per la sua idea si è ispirata a quanto visto durante un viaggio in India dove si p resa conto che molte persone non hanno a disposizione alcune risorse di base come l’acqua potabile e l’energia elettrica.

Così si è impegnata a realizzare un dispositivo a basso costo per produrre elettricità grazie all’energia solare ed eolica. Inizialmente aveva pensato solo all’eolico ma in seguito è riuscita ad unire anche il solare.

Leggi anche: BOYAN SLAT, IL RAGAZZO CHE SALVERÀ GLI OCEANI DALLA PLASTICA (VIDEO)

Per completare il progetto iniziale negli ultimi tre mesi ha lavorato in collaborazione con Margaux Mitera e insieme hanno creato delle ‘foglie solari’ in grado di ricavare energia non solo dal sole e dal vento ma anche dalla pioggia. Hanno utilizzato celle solari e materiali piezoelettrici.

Leggi anche: ENERGIA PULITA DALLA CO2: LA NUOVA INVENZIONE DEL CNR

dispositivo energia 1

La giovane studentessa è stata nominata tra i migliori giovani scienziati statunitensi e ha vinto un premio di 25 mila dollari per la sua invenzione.

Per scoprire come funziona questo progetto, guardate il video.

Marta Albè