impianto eolicoStatistiche pubblicate dalla European Wind Energy Association (EWEA) dimostrano che il 43% di tutte le nuove capacità di generazione di energia elettrica, costruite nell'Unione Europea l'anno scorso, sono impianti di energia eolica. Tale dato è superiore a tutte le altre tecnologie, compresi gas, carbone e nucleare.  Quanta se ne produce e dove ?

Un totale di 64.949 MW di capacità di energia eolica è stata operativa nell'Unione Europea; il 15% in più rispetto al 2007. In media, 20 turbine eoliche sono state installate per ogni giorno lavorativo del 2008. La capacità eolica installata entro la fine del 2008, in condizioni di vento normale, può produrre 142 TWh di elettricità, pari a circa il 4,2% della domanda di energia elettrica, evitando l'emissione di 108 milioni di tonnellate di Co2 all'anno, l'equivalente di togliere dalla strada più di 50 milioni di veicoli.

"Investire in energia eolica significa sostenere la leadership tecnologica, la protezione del clima, l'indipendenza energetica, le opportunità commerciali e posti di lavoro." ha dichiarato Christian Kjaer, Presidente dell'EWEA. “È una scelta pulita, indigena, rinnovabile”.

Germania e Spagna sono sempre ai primi posti. Nel 2008, la Germania è di nuovo in testa con un prodotto di 1665 MW contro i 1609 MW della Spagna. Ma nel complesso il 2008 ha visto maggiore equilibrio ed espansione di paesi “in seconda fascia”come la Francia, il Regno Unito e l'Italia, parte di una seconda ondata di paesi che stanno dando nuovo slancio nel fornire l'aumento in energia eolica. Nel 2008 l'Italia ha aggiunto 1010 MW per raggiungere un totale di 3736 MW di capacità, la Francia 950 MW a 3404 MW ed il Regno Unito, per raggiungere 836 MW a 3241 MW totali.

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram