Autentiche centrali elettriche in miniatura, in grado di funzionare con qualsiasi “cascatella” di acqua, producendo energia pulita e a basso costo: stiamo parlando delle mini-turbine progettate da Miroslav Sedláček, professore presso il Politecnico di Praga e finalista del Premio Europeo degli Inventori, che si tiene oggi a Lisbona.

L’invenzione di Sedláček è nata da un'intuizione quasi casuale, a cui il docente si è poi dedicato anima e corpo per anni: perché non tentare di produrre energia sfruttando i vortici che spontaneamente si formano nell’acqua quando scende verso il basso? Si tratta, infatti, di un meccanismo semplice, a cui ciascuno di noi assiste quotidianamente (ad esempio, quando l'acqua defluisce sul fondo di un lavandino o di una vasca da bagno) e che permetterebbe di produrre energia anche da corsi d’acqua piccoli e da piccoli dislivelli, estendendo le fonti di energia possibili e ridimensionando costi e impatto ambientale.

"Utilizzare l'acqua per produrre energia elettrica non è facile come può sembrare." - ha spiegato in proposito Sedláček - "Le moderne turbine usate nelle dighe hanno infatti bisogno di un flusso costante di acqua, che deve arrivare con una velocità piuttosto alta. Grazie alle turbine 'a vortice', invece, basta che l'acqua cada da appena 20 centimetri: un semplice scalino.”

Le sue turbine non utilizzano pale, ma hanno la forma di contenitori, simili a dei forni a dei microonde, e sono dotate, all’interno, di un rotore concavo fissato all'albero del generatore, che è in grado di convertire l'energia prodotta dalla rotazione dell’acqua in energia elettrica. Una struttura che consente loro di funzionare anche con meno di due litri di acqua al secondo.

L'invenzione, insomma, sembra piuttosto ingegnosa e promettente. Anche perché una sola turbina a vortice è in grado di generare 10 kilowattora al giorno, con un'efficienza superiore al 50%: a ben vedere, si tratta di una quantità di energia sufficiente a rispondere al fabbisogno di 5 famiglie europee o, in alternativa, di un intero villaggio africano.

Lisa Vagnozzi

Photo Credits

LEGGI anche

Comuni rinnovabili 2016: 39 sono 100% rinnovabili con 850 mila impianti puliti

11 isole del mondo pronte per un futuro 100% rinnovabile (FOTO)

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram