Fotovoltaico: con gli incentivi, superati gli 800 MW di potenza

fotovoltaico_GSEBuone notizie dal settore del fotovoltaico. Grazie agli incentivi è stato superato il traguardo degli 800 MW di potenza fotovoltaica. A comunicarlo è stato questa mattina il Gestore dei Servizi Energetici, che in un comunicato stampa ha spiegato: "è stata registrata una potenza fotovoltaica installata su tutto il territorio nazionale di circa 815 MW per oltre 60 mila impianti in esercizio".

Riferendosi ai dati registrati fino al 18 gennaio 2009, circa un anno fa, avevano comunicato la propria entrata in esercizio ben 56.142 impianti, che avevano usufruito degli incentivi legati al Conto Energia, per una potenza complessiva pori 649 MW, mentre i restanti 5.731 impianti erano legati al primo Conto Energia, per una potenza complessiva di circa 164 MW.

Cifre che promettono bene e che, nei prossimi mesi sono destinate necessariamente ad aumentare. A breve, infatti, il GSE sarà in possedo dei dati relativi a tutto l'anno 2009. Tali dati, grazie anche agli incentivi sul fotovoltaico, fanno stimare una potenza cumulativa, in esercizio in Italia nel 2009, oltre i 900 MW.

Questo è quanto concerne l'anno appena trascorso. Ma già il Gestore dei Servizi Energetici guarda avanti. Entro il prossimo luglio, infatti, si prevede di poter raggiungere una potenza fotovoltaica di 1200 MW.

Sul sito, è disponibile grazie all'apposita applicazione "Atlasole" conoscere maggiori dettagli su potenza, numerosità e ubicazione del fotovoltaico. Inoltre, mensilmente è possibile consultare online anche i dati aggiornati.

Francesca Mancuso

mediterranea pelle

Mediterranea

Dimmi quanti anni hai e ti dirò di cosa ha bisogno la tua pelle

ecogreen

Ecogreen

La prima sneaker certificata Ecolabel!

whatsapp gratis
corsi pagamento