Il tetto fotovoltaico più grande d'Italia

CoopItalia15.650 pannelli fotovoltaici in grado di produrre 3.200.000 kwh di energia elettrica all'anno, pari al fabbisogno energetico di quasi 1.200 famiglie. È il tetto fotovoltaico su singola copertura più grande d'Italia, montato sul nuovo polo logistico "non food" della COOP di Prato inaugurato ieri.

Delle dimensioni totali di 21.000 mq, più o meno 5 campi di calcio, il tetto che ha stabilito il nuovo record, è stato progettato da Inres ed è interamente ricoperto di moduli fotovoltaici di ultima generazione PV-TD185MF5.

Privi di piombo, i pannelli solari prodotti da Mitsubishi Electric raggiungono una potenza complessiva di 2.895 kw e sono composti da celle in silicio policristallino con un'efficienza energetica pari a 13,4%, tra le più alte presenti sul mercato, e una potenza in uscita di 185 Wp.

La copertura da record del magazzino, che sorge nel secondo Macrolotto industriale di Prato e fungerà da raccordo per i 1.400 punti vendita sparsi in tutta la Penisola, permetterà al Consorzio nazionale non alimentari di Coop Italia di risparmiare ben 1.860 tonnellate di CO2 l'anno, equivalente a quella assorbita da 2.650 alberi nel loro intero ciclo di vita. L'energia prodotta, infatti, è la stessa che, in teoria, permetterebbe di alimentare per 12 mesi 14.200 frigoriferi di classe A+ o circa 22.000 PC ed essendo superiore al fabbisogno energetico del magazzino, la quota eccedente verrà venduta alle società elettriche.

mediterranea pelle

Mediterranea

Dimmi quanti anni hai e ti dirò di cosa ha bisogno la tua pelle

ecogreen

Ecogreen

La prima sneaker certificata Ecolabel!

whatsapp gratis
corsi pagamento