CoopItalia15.650 pannelli fotovoltaici in grado di produrre 3.200.000 kwh di energia elettrica all'anno, pari al fabbisogno energetico di quasi 1.200 famiglie. È il tetto fotovoltaico su singola copertura più grande d'Italia, montato sul nuovo polo logistico "non food" della COOP di Prato inaugurato ieri.

Delle dimensioni totali di 21.000 mq, più o meno 5 campi di calcio, il tetto che ha stabilito il nuovo record, è stato progettato da Inres ed è interamente ricoperto di moduli fotovoltaici di ultima generazione PV-TD185MF5.

Privi di piombo, i pannelli solari prodotti da Mitsubishi Electric raggiungono una potenza complessiva di 2.895 kw e sono composti da celle in silicio policristallino con un'efficienza energetica pari a 13,4%, tra le più alte presenti sul mercato, e una potenza in uscita di 185 Wp.



La copertura da record del magazzino, che sorge nel secondo Macrolotto industriale di Prato e fungerà da raccordo per i 1.400 punti vendita sparsi in tutta la Penisola, permetterà al Consorzio nazionale non alimentari di Coop Italia di risparmiare ben 1.860 tonnellate di CO2 l'anno, equivalente a quella assorbita da 2.650 alberi nel loro intero ciclo di vita. L'energia prodotta, infatti, è la stessa che, in teoria, permetterebbe di alimentare per 12 mesi 14.200 frigoriferi di classe A+ o circa 22.000 PC ed essendo superiore al fabbisogno energetico del magazzino, la quota eccedente verrà venduta alle società elettriche.


I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog