Solar Schools: negli USA il fotovoltaico arriva nelle scuole grazie al crowdfunding

Su Indiegogo è partita la raccolta fondi per solarizzare i tetti delle scuole americane.

Il National Resources Defence Council ha avviato una raccolta fondi su Indiegogo per finanziare l’installazione di tetti fotovoltaici sulle scuole. E potenziare le comunità locali coinvolgendole nei progetti.

Col fotovoltaico sui tetti le scuole può risparmiare parecchio sulle bollette elettriche e utilizzare i soldi risparmiati per finanziare i programmi educativi per gli studenti. Un po’ come ha fatto l’università del Delaware con l’eolico. Dando l’energia solare alle scuole, quindi, si potenziano le comunità locali migliorando lo standard educativo dei giovani.

Con questa idea in mente il National Resources Defence Council (NRDC, associazione ambientalista americana con oltre un milione di aderenti) ha lanciato il programma Solar Schools, affidandosi alla piattaforma di crowdfunding Indiegogo per raccogliere i 54 mila dollari che le servono per i primi progetti sperimentali (3, forse 5). Siamo già a 17 mila dollari raccolti, ma mancano solo 22 giorni alla chiusura della raccolta.

Oltre a fare una donazione su Indiegogo è anche possibile specificare su quale scuola si vorrebbe vedere un tetto fotovoltaico. Si può scegliere quella dei propri figli, come anche una diversa: alla fine si conteranno i voti e almeno una delle scuole indicate sarà dotata dell’impianto solare.

Una volta raccolti i soldi necessari l’NRDC coinvolgerà le comunità locali per definire i dettagli del progetto e cercherà di coinvolgere attivisti, studenti, parenti e professori nell’impresa di alimentare con il sole la scuola. Anche questo è potenziamento della comunità locale.

Peppe Croce

LEGGI anche:

Bimbi lanciano crowdfunding per installare il fotovoltaico a scuola

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook