Solar steam: il solare termico che rende l’acqua potabile

Il concentratore solare Solar Steam ha ricevuto un finanziamento dalla Bill and Melinda Gates Foundation. L'importo non è noto

Buone notizie per la Rice University e per i paesi in via di sviluppo: la Bill and Melinda Gates Foundation ha deciso di finanziare il progetto del Solar Steam, un concentratore solare termico utile a produrre energia elettrica, o a sterilizzare pipì e pupù…

L’entità del finanziamento non è nota, ma la notizia è stata diffusa dalla stessa Rice University: la fondazione Gates finanzierà il Solar Steam, invenzione in grado di sterilizzare l’acqua in maniera gratuita e voloce depurandola e trasformandola in vapore.

Il meccanismo, tutto sommato, non è complesso: una parabola a specchio concentra la luce del sole su un “occhio” che contiene delle nanoparticelle in grado di catturare gran parte della radiazione luminosa, sia quella visibile che quella invisibile, e di riscaldarsi molto velocemente. Il calore accumulato, molto, trasforma in fretta l’acqua in vapore sterilizzandola.

Nei primi test, durante i quali è stata utilizzata acqua di autoclave non purificata, il Solar Steam è stato in grado di distruggere batteri, virus e spore con ottimi risultati. Questa tecnologia, messa a punto da studenti e laureati della Rice University, potrebbe aiutare 2,5 miliardi di persone a purificare l’acqua contenuta nei rifiuti biologici umani e a trasformarla in normale acqua potabile.

Una vera rivoluzione per i villaggi rurali dell’Africa, dell’India o delle altre parti del mondo dove la cosiddetta “civiltà moderna” non è ancora arrivata. Ma, potenzialmente, ci potrebbero essere anche altri usi per il Solar Steam: come tutti i sistemi solari termici a concentrazione che producono vapore, infatti, oltre che per sterilizzare potrebbe essere usato anche per produrre energia elettrica.

E anche con ottimi rendimenti: fino al 24%, spiegano quelli della Rice, contro un’efficienza media del 15% del fotovoltaico. Forse anche per questo la fondazione Gates ha deciso di mettere un po’ di soldi in questo progetto…

Peppe Croce

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook