pannelli_fotovoltaiciAnche il Belgio, o meglio la Vallonia che è una delle regioni dello stato francofono, segue l'esempio della Germania e, per far quadrare il bilancio, ha varato la soppressione degli incentivi al fotovoltaico, una prospettiva presa in considerazione anche dal resto del Belgio e che incombe anche in Italia.

Il provvedimento taglierà a partire dal 2010 i finanziamenti per l'istallazione di impianti fotovoltaici, erogati in conto capitale per un massimo di 3.500 euro, previsti fino ad ora (e che saranno comunque garantiti per le domane in corso). Questo tipo di incentivazione grava sulle casse della regione per circa 20 milioni di euro l'anno, una cifra non esorbitante, ma che il governo locale ha ritenuto voler impiegare in altri interventi di natura sociale e ambientale considerati più urgenti rispetto a questo tipo di aiuti, come ad esempio quello per migliorare l'isolamento termico.


L'industria fotovoltaica ha reagito bene all'annuncio dei tagli ed è pronta ad affrontare positivamente la soppressione del bonus governativo che aveva permesso la nascita e lo start up di numerose imprese nella regione. Quello che probabilmente le aziende del settore non reggerebbero e alla quale si opporrebbero seriamente sono invece i tagli agli altri interventi in sostegno al fotovoltaico come i certificati verdi e l'iniezione del surplus di elettricità fotovoltaica con i contatori che girano all'inverso.

L'esperienza del Belgio potrà rappresentare un ulteriore "banco di prova" anche per gli altri Stati, per vedere da vicino come reagirà il mercato del fotovoltaico privato del "doping" degli incentivi. Un'esperienza a cui anche l'Italia guarderà da vicino in vista dell'eventuale soppressione o riduzione del Conto Energia che, ricordiamo, a differenza della Vallonia si tratta di una sovvenzione in conto esercizio, in cui i soldi vengono dati in cambio dell'energia prodotta.

Simona Falasca


forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

banner orto native

La guida utile

La guida per fare un orto in piccoli spazi. Chiara, veloce e gratuita!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram