Le “botticelle” circoleranno anche con il caldo. Il Tar boccia l’ordinanza a tutela degli animali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il Tar del Lazio ha sospeso l’ordinanza di Virginia Raggi che stabiliva il divieto di circolazione delle botticelle, le carrozze trainate da cavalli. L’ordinanza, emanata per tutelare gli animali, è stata sospesa in seguito alle richieste dei conducenti.

Sospesa l’ordinanza che vietava la circolazione alle botticelle

È stata sospesa l’ordinanza di Virginia Raggi che vietava la circolazione alle carrozze trainate dai cavalli nelle giornate molto calde, in cui la temperatura è pari o superiore ai 30°C.

Il divieto era stato emanato dalla sindaca per tutelare il benessere degli animali e avrebbe dovuto impedire la circolazione delle botticelle per le strade di Roma in modo temporaneo, fino al 30 settembre.

Nelle giornate di caldo intenso e afa, i cavalli rischiano danni alla salute, e diverse associazioni ambientaliste tra cui Enpa e Lav avevano chiesto alla sindaca Raggi di intervenire per salvaguardare gli animali.

La sospensione dell’ordinanza è stata decisa dal Tar del Lazio attraverso un decreto cautelare urgente in risposta alle richieste dei conducenti. Le botticelle continueranno dunque a circolare e poco importa per le condizioni dei cavalli costretti a trainare le carrozze sotto il sole cocente.

Il caldo torrido che imperversa ormai da più di un mese sta massacrando i cavalli costretti a trainare le botticelle sull’asfalto rovente della Capitale. Stiamo facendo di tutto per impedirlo ma loro vogliono continuare a far del male ai poveri animali sfruttandoli fino allo stremo. È intollerabile! Il benessere degli animali deve essere assolutamente salvaguardato! Non ci fermeremo

ha commentato il Movimento 5 Stelle di Roma.

Leggi anche:

Tatiana Maselli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook