Venerdì nero a Roma: sciopero e targhe alterne. E sabato circolano solo le dispari

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sarà un venerdì nero per il trasporto pubblico a Roma. A causa di uno sciopero dei dipendenti di Atac domani saranno a rischio bus, metro e treni. Per l’Atac, l’agitazione è indetta dal sindacato Cambia-Menti.

Orari degli scioperi. La circolazione dei mezzi Atac non sarà garantita per 4 ore, dalle 8,30 alle 12,30. A rischio saranno tutti i mezzi pubblici: metro, filobus, tram, ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Nord.

Un secondo sciopero inizialmente previsto per domani è stato invece revocato. Anche i dipendenti di Tpl avrebbero dobuto incrociare le braccia per 24 ore, ma Cgil, Cisl, Uil e Sul hanno fatto un passo indietro.

Ma non è finita. Il rischio paralisi di venerdì 4 sarà aggravato anche da un altro provvedimento, un nuovo stop ai mezzi più inquinanti. Il Commissario Tronca infatti ha disposto per oggi 3 dicembre il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti all’interno della Fascia Verde. A causa dell’elevato livello delle polveri sottili rilevato per il quarto giorno consecutivo, inoltre, domani 4 e sabato 5 dicembre saranno in vigore le targhe alterne. Venerdì circoleranno le pari e sabato le dispari.

fascia verde

Domani, al blocco dei dei veicoli più inquinanti, si aggiungerà quello delle targhe dispari, che sarà in vigore dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.

Potranno invece circolare i veicoli elettrici e ibridi, quelli alimentati a metano e a gpl, gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro 6, gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6, i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2, i motocicli a 4 tempi Euro 3.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

TUTTI A PIEDI! A ROMA AL VIA LE DOMENICHE ECOLOGICHE E SENZA SMOG

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook