Un’intera settimana senza auto. La grande sfida di Parigi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un’intera settimana senza auto. È la grande sfida proposta dal sindaco di Parigi ai cittadini in corrispondenza con la Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile. I parigini riusciranno a rinunciare all’auto per una settimana?

Chi deciderà di partecipare alla sfida della settimana senza auto, dal 19 al 25 settembre 2016 sarà invitato a lasciare la macchina in garage e a servirsi gratuitamente della mobilità pubblica e sostenibile, dal bike sharing all’autobus fino alle metropolitane. Naturalmente chi vorrà potrà scegliere di muoversi a piedi o semplicemente con la propria bici.

Chissà se la maggior parte dei parigini riuscirà ad aderire alla sfida di accantonare l’automobile per una settimana, ma sicuramente Parigi avrà almeno una giornata senza auto, fissata per il prossimo 25 settembre.

Si tratta in questo caso di un’iniziativa ufficiale in cui l’impiego dell’auto sarà vietato a favore della riduzione dell’inquinamento e di una città più verde e vivibile, più tranquilla e dove l’aria possa diventare più respirabile.

A Parigi lo scorso anno la giornata senza auto ha avuto un grande successo è dunque la città ha deciso di riproporla e di rinnovare l’invito per il 2016. L’idea è ancora una volta quella di sensibilizzare i cittadini a modificare il proprio comportamento nei confronti dell’utilizzo dell’auto. Le restrizioni riguarderanno 650 km di strade senza auto all’interno di Parigi che almeno per un giorno diventeranno completamente pedonali.

Leggi anche: GELATO GRATIS PER CHI VA IN SPIAGGIA SENZA AUTO

parigi senza auto
parigi senza auto 2

Lo spirito dell’iniziativa vuole essere festoso e partecipativo. Si parlerà di inquinamento e dei problemi causati dal traffico eccessivo con eventi gratuiti ma ci saranno anche dei momenti dedicati ai bambini e alle famiglie in modo da favorire l’aggregazione sociale.

Leggi anche: PONTEVEDRA, LA CITTA’ SPAGNOLA SENZA AUTOMOBILI

Il collettivo Paris Sans Voiture proporrà dei laboratori per bambini e per tutti ci sarà una grande parata senza mezzi a motore. La giornata si concluderà con un pic-nic nel centro di Parigi. Autobus, bici e metropolitane saranno i mezzi migliori per muoversi in città il 25 settembre. Il divieto di circolazione varrà per tutti i tipi di automobile, anche per le auto elettriche.

Riusciremo dunque a vedere Parigi senza auto in circolazione almeno per una giornata o magari anche per una settimana?

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook