Natale 2010: a Milano torna BioChristmas, l’albero di Natale realizzato con materiali da riciclo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Vi ricordate Eco Christmas l’albero di Natale installato lo scorso anno a Milano, ottenuto con gli scarti riciclati di un’associazione e illuminato grazie alle pedalate dei visitatori?

Bene, quest’anno l’iniziativa si ripete – insieme a tanti altri progetti volti a rendere il Natale più ecologico e sostenibile – e rilancia BioChristmas, il Natale ecologico al 100%, che si svolgerà nella piazza milanese di Largo Cairoli, dove sarà allestito un enorme albero natalizio che si illuminerà esclusivamente con energia prodotta dalle pedalate dei visitatori.

Dopo il successo dello scorso anno, in cui hanno partecipato più di 10.000 cittadini, che con le loro pedalate che hanno prodotto 500 Kw di energia pulita e percorso complessivamente per 4.500 Km, il progetto si ripete con grande slancio: l’albero raggiungerà i 10 metri di altezza, sarà realizzato con il recupero di materiali di scarto e verrà attivato – a livello di illuminazione – dall’energia cinetica prodotta da 11 biciclette. L’installazione sarà in piazza fino al 6 gennaio.

Un’occasione – quella del BioChristmas milanese – per mettere in evidenza il fatto che il Natale tradizionale, come normalmente lo intendiamo, ricco di confezioni e di regali, di spese per doni e cibo, luci e decorazioni – è ormai qualcosa di obsoleto, da rivedere in chiave eco-sostenibile.

Redazione greenMe.it

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook