OpenTreeMap: un progetto per la mappatura digitale degli alberi delle citta’

Creare comunità più sostenibili ed esplorare le foreste urbane insieme. Ecco il motto di OpenTreeMap, un progetto per la mappatura digitale degli alberi delle città. Grazie ad uno speciale software, le città potranno individuare più facilmente la posizione degli alberi e valutarne l'impatto sul territorio e sulla salute dei cittadini.

Creare comunità più sostenibili ed esplorare le foreste urbane insieme. Ecco il motto di OpenTreeMap, un progetto per la mappatura digitale degli alberi delle città. Grazie ad uno speciale software, le città potranno individuare più facilmente la posizione degli alberi e valutarne l‘impatto sul territorio e sulla salute dei cittadini.

Fino ad ora le città non avevano a disposizione strumenti abbastanza efficaci per valutare l’impatto positivo degli alberi sull’ecosistema urbano, a partire dalla riduzione dell’inquinamento. Qualcosa sta cambiando, dato che OpenTreeMap, con il proprio software open-source, viene già impiegato in alcuni progetti per il censimento degli alberi.

Al momento l’iniziativa coinvolge gli Stati Uniti, con particolare riferimento a Philadelphia, che ha creato la propria PhillyTreeMap, a Tampa (Tampa Tree Map) ed a San Diego (San Diego Tree Map). Proprio a San Diego, tra le tre località nominate, troviamo il maggior numero di alberi segnalati. Sono oltre 340 mila.

Alcune città utilizzano il sistema per schedare gli alberi presenti sul territorio, altre permettono ai cittadini di intervenire direttamente sul database collettivo. In questo modo la passione per gli alberi e il senso civico si uniscono in un progetto utile per la protezione delle aree verdi. Molte città, purtroppo, si occupano degli alberi soltanto quando la loro presenza diventa un problema e arriva il momento di abbatterli.

Sono stati segnalati complessivamente 11 milioni di alberi, incluse le mappe al di fuori degli Stati Uniti. Azavea, che si è occupata di realizzare OpenTreeMap, ha infatti lavorato anche con il Regno Unito per la realizzazione di Treezilla. Schedare gli alberi è piuttosto semplice. Bisogna indicare specie, dimensioni ed altri dati utili.

open tree map 1

open tree map 2

Il sistema calcolerà i benefici della presenza di quell’albero, a partire dalla riduzione della Co2 e dell’inquinamento. Le mappe digitali degli alberi verranno presto migliorate per consentire di calcolare l’impatto sull’ambiente della prospettiva di piantare nuovi alberi in una determinata area.

opentree map

Clicca qui per visitare OpenTreeMap.

Marta Albè

Fonte foto: opentreemap.org

Leggi anche:

Treecity: alberi contro l’inquinamento delle citta’

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook