Fotovoltaico: Alemanno, “coprire tutti i tetti di Roma con i pannelli solari”

roma_fotovoltaico_sui_tetti

Coprire i tetti di tutti gli edifici di Roma con pannelli fotovoltaici per garantire energia pulita alla Capitale. Questo il messaggio del Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, in occasione del convegno Cambiare il sistema non il clima.

Io non credo nel fotovoltaico nelle aree agricole. Quello a cui dobbiamo puntare è coprire di pannelli tutti i tetti di Roma – ha detto il Sindaco durante l’incontro – Stiamo lavorando con De Santoli, l’ex preside di architettura delegato al risparmio energetico, – ha aggiunto – ed ho sollecitato anche Acea a creare una struttura dedicata al fotovoltaico. Dobbiamo accumulare incentivi della città e incentivi nazionali per dare questo servizio ai cittadini ma si tratta anche di un problema di comunicazione e coinvolgimento. Si può puntare, anche se non è facile, ad un bilancio zero cioè che l’investimento viene riassorbito nel risparmio energetico generato dal fotovoltaico”.

Un’operazione che si farà, anche se ancora ci sono molti interrogativi sui costi: ”Le previsioni sui costi non si possono fare ora perché variano a seconda degli insediamenti. Noi possiamo mettere i pannelli sulle aree pubbliche come scuole e uffici. Gli incentivi vengono dati ai privati per dotare i condomini del fotovoltaico.
Bisogna cumulare gli incentivi della città e quelli nazionali – ha continuato il sindaco di Roma – con un servizio che li metta realmente a disposizione del cittadino. Si può puntare, anche se non è facilissimo, ad un bilancio zero o addirittura positivo, facendo in modo che l’investimento venga riassorbito dal risparmio energetico prodotto dal fotovoltaico
“.

 

Conto Deposito Esagon

Arriva il Conto Deposito che pianta gli alberi e riduce la CO2! Scopri di più>

10 regali per i 10 anni di GreenMe

Scarica qui i regali che abbiamo scelto per te

corsi pagamento

seguici su facebook