European Green Capital 2015: è Bristol la capitale più verde

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

È Bristol la città più smart e green d’Europa. La “city” del Sud Ovest dell’Inghilterra ha vinto l’ambito European Green Capital Award 2015, consegnato dal Commissario europeo per l’Ambiente, Janez Potočnik, che ha gratificato il duro lavoro di amministrazione e cittadini con il prestigioso riconoscimento europeo.

La città è stata premiata dalla giuria per i suoi eccellenti risultati in termini di lotta ai cambiamenti climatici, miglioramento della qualità dell’aria e riduzione dell’inquinamento acustico, oltre che per il suo impegno ad agire come un vero e proprio modello per la green economy in Europa e nel mondo. Particolarmente promettente è la strategia di comunicazione e l’uso dei social media come un vero e proprio invito all’azione rivolto ai suoi cittadini.

Ma oltre ad avere una esemplare pagina web, che permette ai visitatori di conoscere le iniziative verdi e i progetti realizzati dal Comune e di controllare le ultime notizie sulla città, Bristol ha impegnato un budget di 500 milioni di euro per il miglioramento dei trasporti entro il 2015 e fino a 300 milioni di euro per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili entro il 2020.

“Congratulazioni a Bristol per l’esempio che sta dando all’Europa – ha detto il Commissario Janez Potocnik dopo aver annunciato la vittoria – Abbiamo tanto da imparare da questi sforzi, che non solo migliorano la qualità della vita dei cittadini, ma che attirano anche nuove opportunità di lavoro”.

19.06.2013-Bristol-wins1

La domanda ora è: quale sarà la prossima capitale verde? La Commissione Europea ha lanciato il nuovo bando per il 2016. Per la prima volta, potranno candidarsi le città europee di oltre 100 000 abitanti per il titolo, e non solo quelle con più di 200 000 abitanti come accaduto fino a oggi. Questo significa che potrebbero partecipare potenzialmente oltre 400 città. Le municipalità che pensano di essere abbastanza “smart” e “green” per ambire al riconoscimento possono inviare la propria candidatura fino al 17 ottobre 2013.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Roberta Ragni

LEGGI anche:

European Green Capital 2014: e’ Copenhagen la citta’ più verde

Vitoria Gasteiz: capitale europea 2012 per l’ambiente

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook