CO2 Green Drive: auto, scooter e bici elettriche, tutte insieme appassionatamente per creare una enorme scritta CO2 a Milano

Mobilità sostenibile, difesa dell'ambiente, tecnologie eco friendly. E abbattimento delle emissioni di CO2. E' questo lo spirito della CO2 Green Drive, singolare iniziativa che si terrà domani, a Milano, nella quale una colonna di auto e biciclette elettriche sfileranno nelle vie centrali del capoluogo per creare una enorme scritta “CO2” che sarà visibile dall'alto.

Sapessi com’è strano, guidare un’auto elettrica a Milano…”. Inconsueto, forse, per il panorama attuale dei nostri tessuti urbani. In ogni caso, vista la corsa allo sviluppo di veicoli a zero emissioni avviata da diversi mesi dalle maggiori Case costruttrici, è uno spettacolo al quale presto si farà l’abitudine.

Mobilità sostenibile, difesa dell’ambiente, tecnologie eco friendly. E abbattimento delle emissioni di CO2. È questo lo spirito della CO2 Green Drive, singolare iniziativa che si terrà domani, a Milano, nella quale una colonna di auto e biciclette elettriche sfileranno nelle vie centrali del capoluogo per creare una enorme scritta “CO2” che sarà visibile dall’alto.

Una sorta di messaggio visivo creato nel 2008, a Copenhagen, dall’artista danese Jacob Fuglsang Mikkelsen, che sarà ripetuto a Milano con l’organizzazione dell’Associazione culturale Ragnarock e in collaborazione con il Comune di Milano e la Regione Lombardia.

L’obiettivo della CO2 Green Drive è la sensibilizzazione del pubblico nei confronti dello sviluppo della mobilità sostenibile; il metodo scelto, in questo caso, è una rappresentazione che coinvolge tutto il “cuore” della città: le strade e le piazze del centro.

Non a caso, il ritrovo dei veicoli a zero emissioni è fissato nella centrale Piazza Leonardo da Vinci alle 14, dove i cittadini si troveranno di fronte a una esposizione di auto, bici e scooter elettrici e ibridi, alcuni dei quali saranno disponibili per una breve prova. Gli organizzatori della CO2Green Drive hanno pensato anche a creare una finalità didattica all’evento: sempre in Piazza Leonardo da Vinci, all’interno dell’area stand, si terrà la CO2 Driving Academy, composta da due lezioni sul tema della guida sicura ed ecosostenibile.

co2_green_drive

La sfilata inizierà verso le 15,30, secondo un tragitto che formerà la scritta CO2, visibile dall’alto, su un maxi schermo installato in Piazza Leonardo da Vinci e sul sito Web dell’Associazione Ragnarock. A guidare il corteo ci sarà la DeLorean “a immagine e somiglianza” della “macchina del tempo” della trilogia di Ritorno al Futuro, ma funzionante a trazione elettrica, nelle scorse settimane. Una sosta in Largo Richini costituirà l’occasione per indicare ai cittadini il funzionamento della colonnina di ricarica installata dalla A2A nel programma E-Moving.

Piergiorgio Pescarolo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook