Case in vendita a 1 euro: così anche Biccari vuole tornare a ripopolarsi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Case da 1 a 15mila euro: a tanto si venderanno le abitazioni rimaste abbandonate nel comune di Biccari, un piccolo angolo di paradiso nella provincia di Foggia, tra foreste, uliveti e uno splendido lago, che ogni anno lancia anche, Un mese a Biccari, l’iniziativa volta a far conoscere le bellezze del posto. Ora l’obiettivo rimane sempre quello: ripopolare un borgo che negli anni è stato via via lasciato a se stesso. E già sono arrivate migliaia di e-mail da tutto il mondo.

La gente del posto ha di fatto lasciato Biccari per decenni e le loro case sono rimaste per lunghissimo tempo vuote. Alcune stanno cadendo a pezzi e hanno bisogno di tante cure, altre sono già ristrutturate e hanno semplicemente bisogno di qualcuno che le abiti.

Leggi anche: A Biccari si va a scuola nel bosco: il comune sperimenta le lezioni nel parco avventura

Le case fatiscenti che necessitano di riparazione potranno essere acquistate per 1 euro. Le case pronte “chiavi in mano” sono disponibili fino ai 15mila euro.

Vogliamo provare a mettere in vetrina le caratteristiche abitazioni del nostro centro storico, sfitte o abbandonate dai proprietari per diversi motiviafferma il sindaco Gianfilippo Mignogna alla CNN – riteniamo che sia un’opportunità importante per far arrivare nuove persone e mettere in moto piccoli circuiti economici sul territorio.  Biccari si presta a questo tipo di attività perché ha già dato prova di essere una comunità operosa e accogliente”.

Il lento esodo ha messo a dura prova una popolazione che ha raggiunto il picco di 5mila residenti negli anni ’50.

Ora “siamo appena 2mila residenti. Lo spopolamento è una ferita aperta, un fenomeno costante. La gente del posto continua ad andarsene e mentre la maggior parte tornava durante l’estate per visitarla, ora non lo fa più. Molte case abitabili sono vuote e stanno cadendo nell’oblio”.

Gli interessati devono inviare una mail a [email protected] e visitare periodicamente il sito www.visitbiccari.com dove sarà pubblicato il catalogo online, i contatti da chiamare e tutte le altre informazioni utili.

Fonti: Comune di Biccari / CNN

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
WhatsApp

Usi WhatsApp? Iscriviti alle nostre news gratuite

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

NaturaleBio

ebay

Seguici su Instagram
seguici su Facebook