Blocco del traffico a Roma: chi potra’ circolare oggi nella Fascia Verde

trafficoroma

Roma si ferma ancora. Un solo giorno non è bastato per riportare la situazione entro i livelli di guardia. Anche oggi blocco del traffico nella capitale, a causa degli elevati livelli di sostanze inquinanti presenti nell’atmosfera. Ma ecco quali saranno i veicoli che dovranno restare a casa e quali invece quelli che potranno circolare nella Fascia Verde.

Per colpa anche dell’arrivo di una corrente sahariana che aumenta il livello di polveri, l’Amministrazione capitolina ha disposto per oggi 2 dicembre 2014, un blocco della circolazione di auto e moto inquinanti. Lo stop sarà dalle 7.30 alle 20.30.

Chi non potrà circolare. Divieto assoluto per gli autoveicoli a benzina “euro 0” e “euro 1”, autoveicoli diesel “euro 0”, “euro 1” e “euro 2”, motoveicoli e ciclomotori a due, tre e quattro ruote 2 tempi e 4 tempi “euro 0” e “euro 1”, microcar diesel “euro 0” e “euro 1”.

Chi potrà circolare. Via libera invece per quelle categorie di veicoli che producono ridotte emissioni inquinanti, tra cui auto a GPL e metano, veicoli a trazione elettrica e ibridi.

Eccezioni ammesse alla circolazione nella Fascia Verde. Rientrano in questa categoria anche i trasporti d’emergenza o alcuni casi eccezionali, come i veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, emergenza anche sociale, compreso il soccorso e il trasporto salme, i veicoli adibiti a servizi di manutenzione di pronto intervento (acqua, luce, gas, telefono, ecc.), i veicoli destinati a trasporto e smaltimento rifiuti, i veicoli con contrassegno per persone invalide, quelli che trasportano generi alimentati deperibili, distribuzione della stampa e invii postali, veicoli che trasportano persone che partecipano a cerimonie funebri. Per conoscere le altre categorie ammesse alla Fascia Verde, clicca qui.

Qui di seguito il perimetro della Fascia Verde:

FASCIA-VERDE

Freno a mano anche per gli impianti di riscaldamento che durante il peripodo di funzionamento giornaliero consentito, massimo 12 ore, non dovranno superare i valori massimi di 18°C e di di 17°C.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Blocco del traffico oggi a Roma: ecco chi si ferma e chi circola

Inquinamento atmosferico, EEA: in Italia l’ozono uccide 3400 persone all’anno

Inquinamento: nelle città sempre peggio la qualità dell’aria

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

Seat

Auto a metano, il self service darà una nuova spinta?

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Yves Rocher

Premio Terre de Femmes e l’impegno di Yves Rocher nella tutela dell’ambiente

corsi pagamento

seguici su facebook