Blocco del traffico oggi a Roma: ecco chi si ferma e chi circola

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Blocco del traffico a Roma, oggi auto ferme nella capitale a causa degli elevati livelli di smog. Lo ha disposto ieri il Campidoglio con un’ordinanza sindacale che ha vietato la circolazione delle auto più inquinanti dalle 7.30 di questa mattina alle 20.30 all’interno della Fascia Verde.

Elevati valori di polveri sottili, soprattutto Pm10, che hanno superato in più di un occasione il valore limite giornaliero delle concentrazioni sulla base dei dati rilevati dalle centraline di monitoraggio il 16 marzo e validati dall’Arpa Lazio.

Chi resta a casa. Secondo quanto disposto dal Piano Generale del Traffico Urbano, fino alle 20.30 di questa sera non potranno circolare i veicoli a benzina “euro 0”, “euro 1”, i diesel “euro 0”, “euro 1” e “euro 2”; i motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” e “euro 1”. In aggiunta anche le microcar diesel immatricolate “euro 0” e “euro 1”.

Chi potrà circolare. Tutto regolare invece per veicoli a metano e GPL, a trazione elettrica e ibridi. E ancora veicoli adibiti a servizio di polizia, sicurezza ed emergenza, e quelli adibiti a servizi di manutenzione di pronto intervento.

Non solo auto. L’ordinanza sindacale ha imposto delle limitazioni anche agli impianti di riscaldamento (climatizzazione invernale), che dovranno essere gestiti in modo da non superare i seguenti valori per un massimo di 12 ore: 18 gradi negli edifici adibiti ad abitazione e 17 in quelli destinati ad attività industriali e artigianali. Tali disposizioni, spiega l Campidoglio, non si applicano ad ospedali, cliniche e case di cure, e alle scuole.

Clicca qui per vedere quali sono le vie in cui è ammessa la circolazione

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Blocco del traffico a Roma: ecco chi potra’ circolare domenica 10 marzo

Colosseo libero dallo smog: firma la petizione

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook