referendum_Day

Dopo la decisione di Maroni di non accorpare le elezioni amministrative di maggio con i referendum sul nucleare e l’acqua di giugno, almeno a Milano è stato approvato il Referendum Day, in cui i quesiti sul nucleare e l’acqua del prossimo 12-13 giugno saranno accorpati a quelli "antismog" su traffico, verde, Expo 2015, risparmio energetico e Navigli, che riguardano esclusivamente il capoluogo milanese.

Soddisfatto il WWF: “Siamo particolarmente contenti dell'accorpamento delle date dei referendum – ha detto Paola Brambilla, Presidente WWF Lombardi - perché permetterà di ottimizzare gli sforzi di tutti e non sprecare risorse. Avendo partecipato attivamente sia alla costruzione dei quesiti del referendum per l'ambiente cittadino, sia alla raccolta di firme, proseguiremo ora nel lavoro di informazione e mobilitazione per arrivare al quorum su temi importanti per la sostenibilità della città e per l'ambiente, che devono essere patrimonio comune”.

Ma un’altra buona notizia è che il primo cittadino milanese, Letizia Moratti, ha dichiarato a sorpresa che voterà contro il nucleare, smarcandosi così dalla sua coalizione: “Sul nucleare voterò contro - ha detto la Moratti - perché sono convinta che la strada del nucleare debba essere di ricerca. Credo nella fusione a freddo e c’è un grande progetto mondiale che si chiama Iter, che vede la partecipazione degli Stati Uniti, dell'Europa, del Giappone, della Cina, della Russia e della Corea. Si tratta di un progetto che si sta sperimentando in Francia, che è sicuramente a lungo termine perché si parla di 50 anni, ma che è in grado di dare risposte alla sicurezza della quale i cittadini hanno bisogno”.

Soddisfatta l’Italia dei Valori; per Sergio Piffari, segretario regionale del partito: “è apprezzabile la volontà espressa dal sindaco di voler votare contro il ritorno al nucleare e contro la privatizzazione dell'acqua pubblica. Un gesto importante che testimonia come questi referendum superino gli steccati politici”.

Si perché per una volta i milanesi avranno la grande occasione di "dire sì" ben 8 volte a favore dell'ambiente!

Verdiana Amorosi

 

tuvali 320 a

TuVali

+ di 100 corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ su TuVali.it

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
oli essenziali
ricette
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
corsi pagamento
whatsapp gratis
seguici su instagram