referendum_Day

Dopo la decisione di Maroni di non accorpare le elezioni amministrative di maggio con i referendum sul nucleare e l’acqua di giugno, almeno a Milano è stato approvato il Referendum Day, in cui i quesiti sul nucleare e l’acqua del prossimo 12-13 giugno saranno accorpati a quelli "antismog" su traffico, verde, Expo 2015, risparmio energetico e Navigli, che riguardano esclusivamente il capoluogo milanese.

Soddisfatto il WWF: “Siamo particolarmente contenti dell'accorpamento delle date dei referendum – ha detto Paola Brambilla, Presidente WWF Lombardi - perché permetterà di ottimizzare gli sforzi di tutti e non sprecare risorse. Avendo partecipato attivamente sia alla costruzione dei quesiti del referendum per l'ambiente cittadino, sia alla raccolta di firme, proseguiremo ora nel lavoro di informazione e mobilitazione per arrivare al quorum su temi importanti per la sostenibilità della città e per l'ambiente, che devono essere patrimonio comune”.

Ma un’altra buona notizia è che il primo cittadino milanese, Letizia Moratti, ha dichiarato a sorpresa che voterà contro il nucleare, smarcandosi così dalla sua coalizione: “Sul nucleare voterò contro - ha detto la Moratti - perché sono convinta che la strada del nucleare debba essere di ricerca. Credo nella fusione a freddo e c’è un grande progetto mondiale che si chiama Iter, che vede la partecipazione degli Stati Uniti, dell'Europa, del Giappone, della Cina, della Russia e della Corea. Si tratta di un progetto che si sta sperimentando in Francia, che è sicuramente a lungo termine perché si parla di 50 anni, ma che è in grado di dare risposte alla sicurezza della quale i cittadini hanno bisogno”.

Soddisfatta l’Italia dei Valori; per Sergio Piffari, segretario regionale del partito: “è apprezzabile la volontà espressa dal sindaco di voler votare contro il ritorno al nucleare e contro la privatizzazione dell'acqua pubblica. Un gesto importante che testimonia come questi referendum superino gli steccati politici”.

Si perché per una volta i milanesi avranno la grande occasione di "dire sì" ben 8 volte a favore dell'ambiente!

Verdiana Amorosi

 

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram