Tree-Cycle: a Sydney l’albero di Natale realizzato con 100 biciclette rottamate

Come abbiamo visto, a Milano anche quest'anno è stato allestito il BioChristmas, l'albero di Natale ecologico alimentato alimentato dalle pedalate dei cittadini. Sydney però va oltre perché quello allestito presso The Rocks, una delle zone più turistiche della città australiana, è realizzato con ben 100 biciclette donata da una ditta di riciclaggio locale.

Come abbiamo visto, a Milano anche quest’anno è stato allestito il BioChristmas, l’albero di Natale ecologico alimentato alimentato dalle pedalate dei cittadini. Sydney però va oltre perché quello allestito presso The Rocks, una delle zone più turistiche della città australiana, è realizzato con ben 100 biciclette donata da una ditta di riciclaggio locale.

Per allestire Tree-Cycle – così è stato rinominato questo albero di Natale alto 23 piedi – sono state impiegate ben otto settimane: la struttura dell’albero è realizzata mettendo insieme i telai delle 100 biciclette verniciati di verde, mentre al posto dei tradizionali addobbi natalizi, il bici-abete è stato decorato con i copertoni dipinti di vari colori per farli apparire come una sorta di “palline”.

Anche la “stella” nella parte superiore della struttura è fatta di parti di biciclette: guardandola da vicino, infatti, si può notare come la punta in realtà sia composta di una serie di forcelle anteriori e pneumatici che si protraggono in ogni direzione.

Tree_cycle

Un albero, insomma che “trasuda” riciclo e mobilità sostenibile “da tutti gli aghi”, anche se, va detto, Sydney non è nuova ad istallazioni natalizie fatte con oggetti riciclati e riciclabili. Questo, infatti è il terzo anno di seguito che nella città australiana allestisce un Eco-albero di riciclo creativo: così se lo scorso anno è toccato alle bottiglie di plastica, nel 2008 il simbolo del Natale è stato ricreato con le sedie di legno.

Ma il Tree-Cycle non è l’unico albero sostenibile in mostra nel mondo in questo Natale 2010 e non è neppure l’unico “con le ruote”.

Tree_cycle

La California, ad esempio, offre almeno due “alberi” fatti niente meno che ….di carrelli per la spesa. Uno si trova a Santa Monica e l’altro a Emeryville, nell’Area Bay. A progettare entrambi il designer Anthony Schmitt.
Nel Connecticut, a Stratford per la precisione, è stato invece allestito un albero realizzato con i bidoni dell’olio della frittura e altri scarti industriali.

Al finire delle festività natalizie il Tree-Cycle verrà smontato e l’azienda di riciclaggio riavrà le parti della bicicletta indietro per provvedere al loro corretto smaltimento.

Simona Falasca

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook