Samares

Fonti rinnovabili, efficienza energetica e sviluppo sostenibile: sono queste le parole d’ordine del progetto di Samares - azienda che realizza soluzioni tecnologiche per la produzione energetica da fonte rinnovabile - che prevede non solo l’uso e la diffusione delle energie pulite e rinnovabili, ma anche il federalismo dell’energia. Un progetto per la creazione di città intelligenti e all’avanguardia, in grado di alimentarsi con l’energia solare, quella del vento, del mare e della terra, riducendo i costi di trasporto e decentrando l’energia stessa.

No, non è un sogno, ma un progetto che potrebbe diventare realtà. Il piano messo a punto da Samares e presentato all’”Italian Energy Summit 2010” di Milano, ha coinvolto profondamente i massimi esponenti del settore energetico italiano, che hanno manifestato un concreto interesse nei confronti di questa soluzione, perché offre una serie di vantaggi.

Innanzi tutto, il progetto Smart City – ovvero città intelligenti – è uno strumento contro la crisi economica, perché abbatte il costo dell’energia e taglia le spese sulle bollette, ma non solo! Grazie a questo progetto, nasce – per la prima volta nel nostro Paese - il concetto dell’energia locale, che permette di delocalizzare l’energia, ottenendo così un federalismo territoriale delle reti.

Ciò significa ridurre l’imponente struttura centrale e aumentare a livello capillare la presenza sul territorio, tagliando i costi del trasporto.

Questo studio ha un approccio molto innovativo ed intende mostrare le possibili prospettive future in un’ottica di sviluppo sostenibile per le reti elettriche - ha commentato Sandra Magnani, Amministratore Delegato e fondatrice di Samares - evidenziando i vantaggi dell’autosufficienza energetica di realtà contenute, come appunto le città, in cui i consumi energetici sono però molto elevati. Non possiamo non valutare le problematiche e i vantaggi di un sistema di distribuzione dell’energia più autonomamente gestito. I grandi impianti di produzione da rinnovabili, attualmente delocalizzati rispetto ai punti di consumo, potrebbero essere ricollocati in prossimità degli stessi punti realizzando un modello di generazione largamente distribuito”.


monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram