Città Sant'Angelo

Mollo tutto, cambio vita e mi trasferisco altrove? Quante volte abbiamo pensato di lasciarci tutto alle spalle per cercare un posto migliore in cui vivere? Non serve andare dall'altra parte del mondo. La nostra Italia, lo sappiamo bene, nasconde degli angoli di paradiso. Uno di questi è Città Sant'Angelo, in Abruzzo. Il comune è stato addirittura selezionato da Forbes per la sua top ten dei luoghi migliori in cui vivere.

Incredibile per chi non conosce questo piccolo comune di circa 15mila abitanti, situato in provincia di Pescara.

"Con una bella costa, quella adriatica fiancheggiata da caffè sulla spiaggia, montagne per lo sci e vigneti ondulati, l'Abruzzo è un angolo di paradiso ed è il segreto meglio custodito d'Italia. È anche la regione più ricca di questa parte d'Italia ed è un luogo in cui piccole città storiche stanno lavorando duramente per attirare investimenti per salvare le loro strade storicamente significative ma quasi deserte" spiega Forbers.

Tutto ciò vale ancora di più per la splendida Città Sant'Angelo, ricca di chiese storiche, un museo di arte contemporanea ma soprattutto un luogo in cui la qualità della vita è alta e i costi sono accessibili.

"L'Abruzzo ha tutto ciò che offre la Toscana e molto altro ad un costo minimo" ha spiegato a Forbes Kathleen Peddicord, editore di Live and Invest Overseas.

Qui una coppia potrebbe vivere tranquillamente con 1400 dollari al mese o meno, incluso l'affitto, pari a 1100 euro. Cifre impensabili per chi abita nelle grandi città del centro-nord, dove tali cifre sono a volte insufficienti a pagare l'affitto.

Certamente numerose altre cittadine italiane e piccoli borghi offrono una buona qualità della vita ma Città Sant'Angelo ha conquistato la rivista Forbes, che l'ha piazzata al 6° posto nella sua classifica delle 10 città del mondo in cui si vive meglio.

Ecco le altre:

1° posto: Lisbona

Secondo Peddicord, Lisbona ma in generale un po' tutto il Portogallo offrono un costo della vita competitivo tra i più bassi dell'Europa occidentale, grazie a una "situazione fiscale invidiabile" e ottime occasioni immobiliari.

2° posto: Cali, Colombia

Una bella città, calda di giorno e fresca la sera, con palme imponenti lungo ampi viali, strade alberate e molti parchi e spazi verdi. E gli abitanti (Caleños) sono educati e amichevoli.

3° posto: Santo Domingo, Repubblica Dominicana

La Repubblica Dominicana ha una delle economie in più rapida crescita dell'America Latina e la sua capitale, Santo Domingo, è un bel posto in cui vivere con strade vivaci ma non caotiche e splendide bellezze naturali.

4° posto: San Pedro, Ambergris Caye, Belize

Un vero e proprio angolo di paradiso. Questa minuscola isola del Belize è ricca e oltre ad offrire spiagge di sabbia bianca e soffice e mare cristallino, permette di vivere con cifre paragonabili a quelle di una grande città italiana. La sua economia è fiorente.

5° posto: Saint-Chinian, Francia

La Provenza è famosa ma ostosa. Un'alternativa low cost ma altrettanto bella è la Linguadoca, in cui si trova Saint-Chinian, il "paese di campagna francese per eccellenza in cui la vita di tutti i giorni è simile a quella del film Disney La bella e la bestia". Qui è possibile vivere senza auto, grazie all'eccellente servizio di treni e autobus. Un luogo lontano dal caos ma a due passi dalla Spagna e a sole 3 ore di treno da Parigi. La città è nota per l'industria del vino in crescita.

7° posto: Lubiana, Slovenia

A Lubiana si vive con meno di mille euro al mese. Una città moderna ma che è riuscita a conservare il fascino delle piccole città. Ogni giorno gli agricoltori locali portano i loro prodotti al mercato.

8° posto: Playa del Carmen, Messico

Questa piccola città di mare sulla Riviera Maya del Messico era un tempo un tranquillo villaggio di pescatori. Oggi ospita oltre 10.000 stranieri, è una delle aree più sicure del paese, l'economia è stabile e i posti di lavoro sono abbondanti.

9° posto: Bali, Indonesia

È considerata una delle isole tropicali più belle del mondo. I templi balinesi adornano anche i villaggi più piccoli, la gente del posto è amichevole e serena. A fare da cornice paesaggi da cartolina, eventi culturali, ottimo cibo di strada a prezzi irrisori. In particolare, il posto migliore in cui vivere secondo Forbes è la piccola città di Sanur, sobborgo della più grande Denpasar. "Tranquilla e rilassata, Sanur sembra lontano dalla folla di turisti che si riversano a Bali per le vacanze e la luna di miele". A Bali, una coppia può vivere molto bene con circa $ 1.671 al mese, circa 1300 euro.

10° posto: Da Nang, Vietnam

Nang è la terza città più grande del Vietnam, ma secondo Peddicord, sembra uscita da un vecchio film, pieno di raffinatezza retrò. Qui l'economia è in ascesa e  il costo della vita è accessibile.

LEGGI anche:

Se state davvero pensando di cambiare vita, non avete che da scegliere.

Francesca Mancuso

Foto cover

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

banner orto native

La guida utile

La guida per fare un orto in piccoli spazi. Chiara, veloce e gratuita!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram