qualita vita 2016

Qual è la città italiana in cui si vive meglio? Mantova conquista il primato per la qualità della vita. Fanalino di coda Crotone. È quanto emerge dalla nuova classifica firmata ItaliaOggi-Università La Sapienza di Roma.

I parametri presi in considerazione sono: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero e tenore di vita. Secondo l'analisi, nel 2016 sono 56 su 110 le province con una qualità della vita considerata buona o accettabile, contro le 53 della passata edizione. Ciò significa anche che il 53,9% della popolazione italiana vive in territori dove la qualità della vita è scarsa o insufficiente ma con leggeri segnali di ripresa rispetto alle passate edizioni. Nel 2015 infatti, tale percentuale era pari al 56,6%.

Le migliori. Trento perde la prima posizione dopo 5 anni, scendendo al secondo gradino del podio, seguita da Belluno, in terza posizione. A seguire nella top ten troviamo Pordenone, Siena, Parma, Udine, Bolzano, Vicenza e Lecco.

Le peggiori. Capovolgendo la classifica prima di Crotone, la maglia nera va a Siracusa, a Napoli, ad Agrigento, Trapani, Caltanissetta e Palermo.

classifica qualita vita

Grandi aree urbane. Passo indietro per tutte le grandi città, che perdono terreno rispetto allo scorso anno. L'unica a conquistare posizioni è Torino, che sale di 6 posti. Milano e Napoli perdono rispettivamente 7 e 5 posizioni mentre Roma ne perde ben 19.

mappa classifica generale

Per quanto riguarda l'ambiente, Trento tiene ben saldo il proprio primato insieme a Mantova e Belluno. Per questo aspetto, dunque, nulla cambia sul podio rispetto alla classifica dello scorso anno. Tra le città che vantano i punteggi più alti sul fronte ambiente troviamo anche Bolzano, che ha recuperato ben 22 posti rispetto alla passata edizione.

classifica ambiente

Considerando le macro-aree, sono il Nordest e il Centro a soffrire meno la crisi,mentre al Nordovest e al Sud e nelle Isole, la situazione non è di certo rosea.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

QUALITA' DELLA VITA: DOVE SI VIVE PEGGIO (E MEGLIO) IN ITALIA

LE 10 CITTA' NEL MONDO DOVE SI VIVE MEGLIO

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram