Le capitali europee dove si è felici di vivere. Roma al penultimo posto

roma colosseo

Nove abitanti su dieci sono contenti della vita in una delle capitali europee, lo stesso però non vale per quelli di Roma che, secondo un nuovo rapporto di Eurostat, posizionano la città eterna al penultimo posto, subito prima di Atene.

Al primo posto della classifica si piazza Vilnius con il 98% di gradimento, seguono Stoccolma e Copenhagen, entrambe al 97%. Rispetto al 2012, perdono invece punti Amsterdam, Berlino e Lisbona. Il dato più basso è quello greco con il 71%, mentre nel Belpaese Roma ha l’80%.

Gli abitanti della capitale italiana si dichiarano poco soddisfatti e i loro pareri negativi si rispecchiano in questa classifica contenuta nel Report 'Europa urbana - statistiche sulla città, Paesi e periferie', relativo al 2015 dove sono state raccolte informazioni su lavoro, indice di povertà, inclusione sociale e la qualità della vita. 

LEGGI anche: VERDE URBANO: ECCO QUALI SONO LE CITTÀ PIÙ GREEN D'ITALIA (CLASSIFICA)

tabella eurostat

Rispetto al passato (gli ultimi dati sono quelli del 2012) il gradimento dei cittadini è in crescita in molte città europee. Ad esempio ad Atene (anche se rimane l’ultima) si è passati dal 56% al 71, seguita da Budapest, da 84% a 90; Riga da 84% a 89 e Vilnius da 93% a 98. Roma invece, non ha subito variazione e la percentuale registrata qualche anno fa è uguale a quella attuale.

tabella eurostat1
 

Peggiorano invece Amsterdam che passa dal 96% al 94, Berlino dal 93% al 91, Lisbona dal 91% al 89, Parigi che passa dal 84% al 83 e Helsinki che dal 92% scende al 91%.

Dominella Trunfio

arona tgi

SEAT

Nuova SEAT Arona TGI a metano: prezzi, modelli e caratteristiche

trocathlon320

Trocathlon

Come vendere e acquistare attrezzatura sportiva usata per aiutare l'ambiente

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
oli essenziali
ricette
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
corsi pagamento
whatsapp gratis
seguici su instagram