Piaggio_Portel

L'auto elettrica in città ancora un'utopia? Non a Reggio Emilia dove è proprio il caso di dire... che "c'è elettricità nell'aria"! Fin dal 2003! 250 citycar 100% elettriche popolano ogni giorno le strade del centro storico della cittadina emiliana, premiata anche come prima città elettrica d'Europa.

Si tratta del progetto AriaMia promosso sette anni fa dalla Confcommercio d'intesa con Zapi S.p.a., azienda reggiana che si occupa di sistemi di controllo per motori elettrici e in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, la Camera di Commercio e TIL Srl, la società che fornisce i veicoli elettrici.

Già perché a Reggio Emilia dal 2003 è possibile eco-noleggiare a lungo termine uno dei Piaggio Porter messi a disposizione dalla Trasporti Integrati e Logistica Srl. In principio l'opportunità è stata colta dal Comune e dalle aziende ad esso legate, poi anche farmacie, polizia, vigili del fuoco e associazioni di categoria hanno optato per l'auto elettrica. Ma oggi è letteralmente scoppiata tra gli abitanti di Reggio Emilia la Porter-Mania e aumentano sempre di più i singoli cittadini che decidono di approfittare dell'offerta per muoversi in libertà e in modo intelligente, riuscendo così a risparmiare almeno il 35% rispetto ad una normale utilitaria a benzina.

 

n_home

Noleggiando un Piaggio Porter infatti si riescono ad abbattere i costi legati al carburante, al parcheggio (che è gratuito per tutta la città), le spese di gestione (niente assicurazione, bollo o revisione) e quelle di manutenzione ordinaria/straordinaria, tutte comprese nel costo di affitto. Oltre ad azzerare l'inquinamento atmosferico ed acustico azzerando le emissioni di CO2 e le famigerate polveri sottili (Pm10), l'auto elettrica noleggiata, inoltre, permette di circolare liberamente in città anche nelle zone a traffico limitato e durante i periodi del blocco della circolazione avendo i cittadini che la utilizzano a disposizione un permesso che favorisce l'accesso al centro storico sempre e comunque.

Vantaggi a 360°, dunque. Ma a quali costi per il singolo cittadino? A chi decide di noleggiare un Piaggio Portel per il primo mese l'importo da pagare è di 150 euro a cui si va ad aggiungere l'IVA dal secondo mese in poi e per il primo semestre. A partire dal secondo semestre la tariffa applicata passa a 200€/mese e successivamente, nel 3° e 4° semestre il canone raggiunge i 250 Euro mensili.

Insomma, un gran bell'esempio di condivisione d'intenti fra pubblico e privato, visto che i costi di noleggio sono tenuti bassi grazie ad un fondo stanziato da Zapi finalizzato a rendere più pulita l'aria delle nostre città.

Per informazioni: www.ariamia.com

Simona Falasca


 

 

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram