Pecore al pascolo in città per tagliare l’erba: al via il progetto di Ferrara

Pecore al pascolo nel sottomura di Ferrara per aiutare il Comune a tagliar l'erba in modo naturale. La città ha dato il via libera al pascolo di circa 800 animali guidati dal pastore Massimo Freddi di Brescia

Pecore al pascolo nel sottomura di Ferrara per aiutare il Comune a “tagliare” l’erba in modo naturale. La città ha dato il via libera al pascolo di circa 800 animali guidati dal pastore Massimo Freddi di Brescia.

Da ieri 31 marzo le aree verdi del sottomura cittadino comprese tra via Bacchelli, via Gramicia e un tratto del Parco Urbano Bassani sono visitate dalle pecore che stanno pascolando nella zona.

Ieri alle 10 il progetto, che riguarda l’attività del pastore e le azioni legate alla transumanza, è stato illustrato dall’Ufficio Verde e del Centro Idea. All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, il pastore Massimo Freddi e il sindaco Tiziano Tagliani. Il gregge che proviene dall’argine del Po si trova, in questo momento, nell’area verde comunale di via Canapa.

La transumanza del gregge è iniziata asettembre 2015 ed è partita dalle montagne della Val Trompia verso il lago di Garda e la sponda veneta del Po, per poi attraversare il ponte tra Ficarolo e Stellata.

Le procedure per accogliere il gregge sono partite a novembre 2015. È stato infatti necessario richiedere il nulla osta all’USL di Ferrara e l’autorizzazione sanitaria del Sindaco.

Durante la permanenza a Ferrara saranno organizzati alcune iniziative rivolte alle scuole e alla cittadinanza in accordo con l’Associazione Fattorie Didattiche, come per esempio la tosatura di alcuni capi.

gregge2

gregge3

gregge4

Nessun pericolo “zecche”. A rassicurare è stato lo stesso pastore. Anche su Facebook si è acceso il dibattito ma come fanno notare alcuni utenti “si è talmente disabituati al rapporto con la natura che se ne si ha paura. Un gregge di pecore non ha mai fatto male a nessuno al mondo”.

Il gregge si fermerà a Ferrara fino a fine maggio, poi ripartirà per gli alpeggi estivi.

Francesca Mancuso

Foto

LEGGI anche:

frecciaLE 550 PECORE MIMETIZZATE NELLE LANDE: LO SPETTACOLARE EFFETTO OTTICO

frecciaSIAMO TUTTI PECORE: L’EFFETTO GREGGE ESISTE DAVVERO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook