Sciopero trasporti roma

Giovedì 28 gennaio a Roma ci sarà uno sciopero di quattro ore del trasporto pubblico. Resteranno fermi autobus, tram, filobus, metropolitane e treni.

A lanciare lo sciopero è stata la sigla sindacale OR.SA. I lavoratori incroceranno le braccia dalle 10.30 alle 14.30. Oltre ai mezzi di superficie e alle metro, saranno a rischio anche le ferrovie che collegano Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo.

Intanto continua lo stop alle auto più inquinanti. Per oggi 26 gennaio dalle 7.30 alle 20.30 è scattato il divieto di circolazione nella Fascia Verde per le auto benzina Euro 0 e 1 e per le auto diesel fino a Euro 2, a cui si è aggiunto anche il blocco emergenziale per ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote, 2 e 4 tempi, Euro 0 e 1 e per le minicar diesel Euro 0 e 1.

Misure rese necessarie dai livelli di inquinamento ancora troppo elevati. Si tratta infatti del quinto giorno consecutivo di blocco del traffico per i veicoli più inquinanti.

roma smog sciopero

Per domenica 31 gennaio inoltre è previsto il blocco totale della circolazione. Nuova domenica a piedi nella capitale, secondo quanto disposto dal Commissario Straordinario Francesco Paolo Tronca. La giornata antismog prevede il blocco della circolazione veicolare nella Fascia Verde per tutti i veicoli fino alla categoria Euro 5, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.

fascia verde

Via libera invece ai veicoli meno inquinanti: metano, gpl, elettriche o ibride, Euro 6, ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3.

Lunedì 1 e martedì 2 febbraio quasi certamente si circolerà a targhe alterne ma si attende ancora conferma da parte dell'Amministrazione.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

TUTTI A PIEDI! A ROMA AL VIA LE DOMENICHE ECOLOGICHE E SENZA SMOG

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram