Milano_blocco_trafficoIn attesa che entri in azione il piano nazionale anti Pm10 anticipato dal Ministero per l'Ambiente Stefania Prestigiacomo, Milano corre ai ripari e per abbassare i limiti di polveri sottili che attanagliano la città da oltre due settimane con 17 giorni consecutivi di sforamento dei limiti europei consentiti. E allora stop alle auto domenica 31 gennaio dalle 10 alle 18.

Potranno circolare solo le auto a metano, GPL e veicoli elettrici. La decisione è stata presa questa mattina durante il vertice sull'emergenza inquinamento a cui hanno partecipato il presidente della Regione, Roberto Formigoni, il sindaco di Milano Letizia Moratti e l'assessore provinciale ai Trasporti Giovanni De Nicola. Esclusi dal divieto saranno però alcune categorie di lavoratori: medici, infermieri e ministri del culto.

Ma un semplice giorno di stop ai veicoli inquinati ovviamente non basterà a risolvere il problema. Per questo, oltre al blocco di domenica, durante il vertice si è deciso anche un irrigidimento della misura dell'Ecopass, il ticket antismog nel centro del capoluogo lombardo, nel caso l'emergenza inquinamento dovesse protarsi a lungo.


In cosa consisterà questa nuova misura? Come ha riferito il sindaco di Milano, Letizia Moratti "se si arriverà a 20 giorni consecutivi di sforamento dei limiti di Pm10 nell'aria, saranno sottoposti al pagamento di Ecopass anche i veicoli diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato, oggi esentati per deroga. L'abolizione dell'esenzione per questa categoria di mezzi durerà fino al terzo giorno in cui il livello di Pm10 sarà tornato sotto i livelli di guardia, vale a dire sotto i 50 microgrammi per metro cubo".

Ma non è solo il trasporto pubblico a rendere l'aria irrespirabile. Nel piano nazionale anti Pm10 saranno previste anche delle soluzioni contro l'inquinamento prodotto dal riscaldamento delle abitazioni, delle industrie e dell'agricoltura. E in attesa del piano tutti in bicicletta, ma attenti agli scivoloni.

Francesca Mancuso


maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram