Nuova ZTL a Roma: da lunedi’ anche i motorini fuori dal Tridente

Roma, si parte col Tridente. La Capitale finalmente potrà provare le nuove regole per la viabilità. Da lunedì sono state avviate le prime prove che dalla prossima settimana saranno in vigore in via definitiva. Cosa cambia? Il centro storico viene blindato, fuori le auto e per la prima volta anche ui motorini

Roma, si parte col Tridente. La Capitale finalmente potrà provare le nuove regole per la viabilità. Da lunedì sono state avviate le prime prove che saranno in vigore in via definitiva dal 20 ottobre. Cosa cambia? Il centro storico viene blindato, fuori le auto e per la prima volta anche moto e motorini.

Cos’è il Tridente Mediceo? Si tratta di un’area a forma di triangolo che parte da Piazza del Popolo e che attraverso i due assi laterali, Via di Ripetta da una parte e Via del Babuino dall’altra, sarà inaccessibile alle auto tornando a disposizione esclusiva dei pedoni.

Una storia durata quasi 12 anni, partita nel 2002 con la nascita di una ulteriore zona Zona a Traffico Limitato chiamata A1 con maggiori limitazioni all’interno della più vasta ZTL. La prima conquista per la Capitale è stata l’area pedonale che comprende la zona che va da via di Ripetta a via della Mercede, fino a Piazza di Spagna, Trinità de’ Monti e piazza del Popolo.

L’obiettivo?Riqualificare gli ambiti di valore storico-monumentale e garantire una maggiore vivibilità e fruibilità del Centro Storico della Capitale, patrimonio mondiale dell’Unesco,” spiega il Comune.

tridente mappa

Liberare il centro dalle auto e dalle moto è costato a Roma 1 milione e 744mila euro. La prima fase della pedonalizzazione è stata avviata il 4 agosto con la chiusura completa al traffico di Piazza di Spagna, una parte di piazza Mignanelli e via Condotti.

Fino al 7 gennaio 2015, sarà la Polizia Municipale a presidiare i 5 nuovi accessi posizionati in via Ripetta, via Capo le Case, via Condotti, via dei Pontifici e la salita di San Sebastianello. Successivamente verranno attivati i varchi elettronici.

Orari. La nuova Ztl del Tridente va dalle 6.30 alle 19, dal lunedì al venerdì e dalle 10 alle 19 il sabato. Stessi orari della zona a traffico limitato del resto della città.

Chi può accedere. Accesso e sosta possibili ma solo in alcuni casi. Potranno entrare nel tridente titolari di permesso/autorizzazione ZTL A1 e a tutte le categorie speciali tra cui lavoratori notturni, auto a servizio di portatori di handicap; trasporto pubblico (taxi, bus, n.c.c.), veicoli per cerimonie religiose diretti ai luoghi di culto interni alla ZTL “A1” e Forze di Polizia.

Gli stessi divieti e orari valgono anche per le moto e i motorini dei non residenti, che non potranno più accedere in centro.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Roma, l’Anello Ferroviario interdetto a moto e motorini Euro 1

Car2go: arriva anche a Roma il car-sharing “a flusso libero”

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook