Le 10 citta' più vivibili del mondo nel 2014

visionsofvictoria1438930-303

Ritorna anche per il 2014 la classifica delle 10 città più vivibili del mondo stilata dall'Economist Intelligence Unit's Global Liveability Survey. La nuova Top 10 riconferma Melbourne in prima posizione come la città dove si vive meglio sul nostro pianeta. La classifica tiene conto soprattutto dei parametri relativi a salute, istruzione, sport e infrastrutture.

Ad ogni città vengono assegnati dei punteggi che concorrono alla formazione della classifica finale e che comprendono anche l'attenzione all'ambiente e alla cultura. Non sorprende che ben 8 delle città più vivibili del mondo si trovino in Australia e in Canada. Anche l'Europa però ha conquistato una buona posizione, con Vienna al secondo posto, mentre all'ottavo posto troviamo Helsinki, la capitale della Finlandia.

Perché Melbourne si trova di nuovo al primo posto? Per stabilire la classifica è stata valutata la qualità della vita in 140 città del mondo. A Melbourne trovare lavoro è facile. La città è vitale e vibrante e offre numerose occasioni di svago agli abitanti e ai turisti. La classifica premia anche la qualità del sistema sanitario e scolastico e la valorizzazione dell'ambiente e degli eventi culturali.

Melbourne, capitale del Victoria, è il cuore pulsante di numerosi eventi di portata internazionale che ne hanno fatto un punto di riferimento e un hub fondamentale per la scena culturale, e non solo, in Australia e nel resto del mondo: dal prestigioso Melbourne International Arts Festival al Melbourne Food & Wine Festival, dagli Australian Open di tennis.

Ecco la classifica delle 10 città più vivibili del mondo.

Melbourne, Australia

Vienna, Austria

Vancouver, Canada

Toronto, Canada

Adelaide, Australia

Calgary, Canada

Sydney, Australia

Helsinki, Finlandia

Perth, Australia

Auckland, New Zealand

Non manca, infine, la Top 10 delle città del Pianeta dove si vive peggio, purtroppo a causa dei conflitti e della povertà.

Abidjan, Costa d'Avorio

Tripoli, Libia

Douala, Cameroon

Harare, Zimbabwe

Algeri, Algeria

Karachi, Pakistan

Lagos, Nigeria

Port Moresby, Papua Nuova Guinea

Dhaka, Bangladesh

Damasco, Siria

Marta Albè

Leggi anche:

germinal bio

Germinal Bio

Germinal Bio contribuisce a rigenerare i boschi veneti colpiti dalla tromba d'aria

whatsapp

WhatsApp

greenMe è su WhatsApp! News sul tuo cellulare ogni giorno

corsi pagamento
seguici su facebook