Milano: inaugurato l’orto urbano in piazza Duomo con cereali, lavanda ed erbe aromatiche

Orto in piazza Duomo a Milano. Il progetto era stato avviato tra le polemiche, ma ora l’orto in piazza Duomo è realtà. Lo spazio verde della piazza principale di Milano ha cambiato volto. Da una semplice aiuola ecco nascere un vero e proprio orto urbano, ricco di cereali e erbe aromatiche, che si alterneranno nel corso delle stagioni.

Il progetto era stato avviato tra le polemiche, ma ora l’orto in piazza Duomo è realtà. Lo spazio verde della piazza principale di Milano ha cambiato volto. Da una semplice aiuola ecco nascere un vero e proprio orto urbano, ricco di cereali e piante aromatiche, che si alterneranno nel corso delle stagioni.

Gli alberi formano due piccoli boschetti urbani e aiutano a fare ombra. Accanto a loro non manca un verde praticello all’inglese. Gli alberi, carpini e clodendri, possono raggiungere un’altezza massima di 4 o 5 metri. Al momento la nuova installazione verde, comprensiva di orto, rimarrà in piazza Duomo per 3 anni, ma speriamo che il progetto abbia una buona riuscita e possa proseguire, per donare un tocco di verde in più alla città.

Le piante aromatiche e officinali vengono coltivate in grandi vasche, che ne rendono più semplice la gestione e il ricambio. Il sistema garantisce l’impermeabilizzazione e forma un’area ben definita, tipica dell’orto come spazio di coltivazione ordinato e composto da forme regolari, curate nei minimi particolari dalla mano dell’uomo.

Tra i cereali si alterneranno grano saraceno, grano duro, avena, segale ed orzo. Mentre tra le erbe aromatiche e le piante officinali sarà possibile ammirare la lavanda, la menta, la santoreggia montana, il timo, la melissa, la ruta, la neopeta blu, la verbena odorosa, l’erba luigia e la monarda rossa.

L’orto non nasce soltanto come elemento decorativo, ma soprattutto come laboratorio didattico per il recupero delle sementi locali, milanesi e lombarde. Si guarda al passato, alle tradizioni agricole regionali, con le coltivazioni che interessavano queste zone nei decenni scorsi. L’area dedicata alle erbe è stata appena inaugurata.

“Abbiamo pensato di ridisegnare il verde nella piazza simbolo della città”ha dichiarato Chiara Bisconti, assessore alla qualità della vita – “e lo abbiamo fatto, in accordo con la soprintendenza, chiedendo ai milanesi di sottoporci dei progetti. Alla fine, ha vinto questa proposta, che ha il grande merito di portare nel cuore della metropoli la natura di questo territorio. Gli alberi, le coltivazioni, le piante officinali, sono e saranno quelle che si trovano, o magari si trovavano tanti anni fa, nella campagna vicino Milano”.

Non ci sarà nessuna spesa per il Comune per la gestione dell’orto in città. Tutto sarà a carico di un’azienda privata nel corso dei prossimi tre anni. Il progetto dell’orto in piazza Duomo mira a riportare il verde in città nella sua forma più naturale, basandosi soprattutto sulle specie perenni che rappresentano il territorio e non sui fiori stagionali, come era avvenuto fino a questo momento.

orto piazza duomo 2

orto piazza duomo 3

orto piazza duomo 4

Il Comune di Milano si augura di poter estendere un progetto analogo anche ad altre piazze della città. Probabilmente presto nel capoluogo lombardo vedremo dunque sorgere nuovi orti. Chissà se grazie al nuovo orto Milano sarà meno frenetica e riuscirà a riavvicinarsi ai ritmi lenti e ciclici della natura. I milanesi e i turisti potranno ammirare il nuovo orto fino al 2017. Il proseguimento del progetto dipenderà anche dal loro gradimento. Speriamo che d’ora in poi Milano possa essere più verde.

Marta Albè

Fonte foto: comune.milano.it

Leggi anche: Milano: nasce un orto in piazza Duomo, tra le polemiche

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook