Eco Christmas, l’albero di Natale che si illumina pedalando

Da domenica 6 dicembre fino all'Epifania, in Piazza Cairoli, a Milano, in prossimità dell'inizio della zona pedonale di Via Dante, potete trovare Eco Christmas, un albero di Natale di oltre 6 metri di altezza, illuminato da ben 100 metri di filo a led multicolore

Da domenica 6 dicembre fino all’Epifania, in Piazza Cairoli, a Milano, in prossimità dell’inizio della zona pedonale di Via Dante, potete trovare Eco Christmas, un albero di Natale di oltre 6 metri di altezza, illuminato da ben 100 metri di filo a led multicolore. L’imponente installazione verrà inaugurata ufficialmente giovedì 10 dicembre, alla presenza dell’Assessore al Decoro urbano e del Presidente del Consiglio Comunale di Milano.

Eco Christmas non è un comune arredo natalizio, ma una vera e propria iniziativa di sensibilizzazione contro gli sprechi energetici e in difesa dell’ambiente: le luci colorate dell’albero, infatti, sono alimentate da 9 biciclette per il bike sharing, 5 per adulti, offerte da BikeMi, e 4 a misura di bambini, messe a disposizione da Decathlon. Le biciclette sono inserite in un particolare sistema di accumulatori di energia che rende la struttura del tutto autosufficiente dal punto di vista energetico: insomma, basta pedalare, e l’albero si illumina.

Per aumentare la consapevolezza dei partecipanti, su un grande schermo LCD offerto da Samsung compare in tempo reale la quantità di energia prodotta dalle loro pedalate: in questo modo, ciascuno di essi può conoscere la misura del proprio personale contributo ed esserne gratificato. Inoltre, presso il gazebo situato vicino all’installazione è possibile richiedere la tessera del bike sharing milanese e ottenere informazioni e materiale su tutte le iniziative promosse dal Comune di Milano in tema di mobilità sostenibile e anche su Expo Milano 2015. Tutti i cittadini, grandi e piccoli, che con il loro tempo e la loro attività fisica contribuiranno alla produzione di energia pulita, potranno anche partecipare al sorteggio di premi e gadget.
L’installazione è arricchita da oltre 200 m2 di pavimentazione a forma di puzzle, realizzata con pneumatici riciclati e materiali eco-compatibili dalla Ecoplus: un modo originale per promuovere progetti di cooperazione, di solidarietà e di educazione a stili di vita sostenibili. Oltre al valore simbolico, poi, ogni tessera del puzzle è anche un esclusivo oggetto di design.

Eco Christmas nasce da un’idea della Onlus Scart-I, nell’ambito del progetto Puzzle4Peace, ed è stata realizzata dall’agenzia di relazioni pubbliche Below con il patrocinio dell’Assessorato al Decoro Urbano del Comune di Milano, con la partecipazione di Expo Milano 2015 e con sponsor quali Samsung, Edison e AMSA. L’albero di Natale, in legno e polistirolo, è stato realizzato da Poliscene, mentre il resto dell’installazione è stato prodotto da Way Allestimenti.

Dal 6 dicembre ad oggi sono stati già oltre diecimila i cittadini grandi e piccoli che, pedalando per almeno due minuti, hanno alimentato le luci di Eco Christmas.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook