led_milanoDa domenica 6 dicembre fino all'Epifania, in Piazza Cairoli, a Milano, in prossimità dell'inizio della zona pedonale di Via Dante, potete trovare Eco Christmas, un albero di Natale di oltre 6 metri di altezza, illuminato da ben 100 metri di filo a led multicolore. L'imponente installazione verrà inaugurata ufficialmente giovedì 10 dicembre, alla presenza dell'Assessore al Decoro urbano e del Presidente del Consiglio Comunale di Milano.
Eco Christmas non è un comune arredo natalizio, ma una vera e propria iniziativa di sensibilizzazione contro gli sprechi energetici e in difesa dell'ambiente: le luci colorate dell'albero, infatti, sono alimentate da 9 biciclette per il bike sharing, 5 per adulti, offerte da BikeMi, e 4 a misura di bambini, messe a disposizione da Decathlon. Le biciclette sono inserite in un particolare sistema di accumulatori di energia che rende la struttura del tutto autosufficiente dal punto di vista energetico: insomma, basta pedalare, e l'albero si illumina.

Per aumentare la consapevolezza dei partecipanti, su un grande schermo LCD offerto da Samsung compare in tempo reale la quantità di energia prodotta dalle loro pedalate: in questo modo, ciascuno di essi può conoscere la misura del proprio personale contributo ed esserne gratificato. Inoltre, presso il gazebo situato vicino all'installazione è possibile richiedere la tessera del bike sharing milanese e ottenere informazioni e materiale su tutte le iniziative promosse dal Comune di Milano in tema di mobilità sostenibile e anche su Expo Milano 2015. Tutti i cittadini, grandi e piccoli, che con il loro tempo e la loro attività fisica contribuiranno alla produzione di energia pulita, potranno anche partecipare al sorteggio di premi e gadget.
L'installazione è arricchita da oltre 200 m2 di pavimentazione a forma di puzzle, realizzata con pneumatici riciclati e materiali eco-compatibili dalla Ecoplus: un modo originale per promuovere progetti di cooperazione, di solidarietà e di educazione a stili di vita sostenibili. Oltre al valore simbolico, poi, ogni tessera del puzzle è anche un esclusivo oggetto di design.
Eco Christmas nasce da un'idea della Onlus Scart-I, nell'ambito del progetto Puzzle4Peace, ed è stata realizzata dall'agenzia di relazioni pubbliche Below con il patrocinio dell'Assessorato al Decoro Urbano del Comune di Milano, con la partecipazione di Expo Milano 2015 e con sponsor quali Samsung, Edison e AMSA. L'albero di Natale, in legno e polistirolo, è stato realizzato da Poliscene, mentre il resto dell'installazione è stato prodotto da Way Allestimenti.
Dal 6 dicembre ad oggi sono stati già oltre diecimila i cittadini grandi e piccoli che, pedalando per almeno due minuti, hanno alimentato le luci di Eco Christmas.

Lisa Vagnozzi

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram