Copenhagen, la città più verde d’Europa

Nella classifica redatta da Siemens sulle 30 città più ecosostenibili d'Europa, Copenhagen si classifica in prima posizione. Roma al 14° posto

Copenhagen è la città più verde d’Europa, ma anche Roma è tra le migliori. È quanto emerge dai risultati di uno studio Siemens sulla sostenibilità ambientale, che è stato presentato ieri durante il vertice sul clima che si sta svolgendo in questi giorni proprio a Copenhagen. Dopo la capitale danese, in testa alla classifica seguono Stoccolma, Oslo, Vienna e Amsterdam. Le città scandinave dunque sono le più attente e vigili.

L’indagine, denominata”European Green City Index“, ha analizzato i dati sulle performance e le politiche ambientali delle 30 più importanti città europee e ha messo in relazione i risultati ottenuti in 8 categorie: livello emissioni Co2, energia, edifici, trasporti, acqua, rifiuti e uso del terreno, qualità dell’aria e governance ambientale. Tra le sue eccellenze, Copenhagen si propone di essere “carbon free” entro il 2025.

Neanche l’Italia, rappresentata da Roma è da meno. La capitale infatti si è classificata tra le prime per l’utilizzo di energie rinnovabili e anche per gli standard raggiunti dalle emissioni di Co2, ben al di sotto della media europea: 3,5 tonnellate pro capite, rispetto alla media europea che è pari a circa 5 tonnellate per abitante (in testa vi è Oslo con 2,5). Nonostante l’alto tasso di possesso di automobili (70 auto ogni 100 abitanti), infatti, il 44% degli abitanti della Città Eterna va a piedi, in bibi o utilizza il trasporto pubblico.

Nella classifica generale si è posizionata al 14° posto, un buon risultato se si considera che la sua struttura urbanistica rende difficile la circolazione e la modernizzazione dei trasporti. Per ciò che concere il settore energetico, Roma si è posizionata al 7° posto dopo le città scandinave di Oslo, Copenhagen e Stoccolma, ma davanti a tutte le altre grandi capitali europee come Berlino, Londra e Parigi).

Raggiunge il 4° posto per la sottocategoria dei consumi di energia rinnovabile, che nel territorio capitolino ritagliano una fetta pari ail 19% del fabbisogno energetico complessivo, contro il 7% della media europea.

Diversa la situazione nelle città dell’Est Europa, che sono in fondo alla classifica. “Ciò è dovuto, come segnala il rapporto, al basso prodotto interno lordo e all’eredità della storia, con la mancanza di attenzione rivolta all’ambiente nelle ultime decadi. Conseguenze di questo sono, in particolare, l’alto consumo energetico negli edifici e le infrastrutture obsolete”. Va meglio però nell’ambito del trasporto pubblico sostenibile, dove tali città ottengono risultati superiori alla media: “Kiev, ultima nella classifica complessiva, vanta la più alta percentuale di persone che utilizzano trasporti pubblici per recarsi al lavoro”.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook