romablocco

Palermo, Roma e Napoli le tre città più trafficate d'Italia, congestionate più di città come Londra, Parigi o Los Angeles. Sono i dati che emergono dal TomTom Traffic Index, la classifica che si basa sui flussi automobilistici in oltre 200 aree di tutto il mondo.

L'indice parte dallo studio dei dati di percorrenza reali, misurati lungo l'arco di una intera giornata su tutto il network stradale che comprende sia strade urbane che extraurbane di 180 città in tutto il mondo (di cui 60 in Europa). In questo modo, il report rivela la percentuale di congestionamento delle diverse città contando su più di 10 trilioni di misurazioni e registrando una crescita quotidiana pari a 5 miliardi di misurazioni.

In pratica, l'andamento del traffico all'ora di punta viene confrontato con quello delle ore più calme. Il picco del traffico mattutino, l'ora X per i pendolari, piazza la città di Roma al primo posto con tempi di percorrenza che aumentano anche dell'71%, seguita da Milano, (+62%). Palermo registra un incremento del 60%, soffrendo di più di Napoli (+43%) e di Genova (+37). Situazione analoga alla sera, che vede Roma e Palermo appaiate con un aumento del 64%, segue Milano con un +52% nel calcolo dei tempi di percorrenza, seguite da Napoli (sempre +50%), mentre al momento del ritorno a casa dal lavoro Genova, con +38%, diventa più caotica di Torino (+36).

Qualche dato positivo c'è: grazie ad alcuni interventi attuati nel corso degli anni, Milano e Torino, hanno migliorato la viabilità sulle proprie strade, tanto che, se Milano nel report 2013 si trovava al 3° posto della classifica italiana, quest'anno viene scavalcata da Napoli e si piazza in 4° posizione, mentre Torino dal 6° raggiunge l'8° posto.

IN EUROPA - La città più trafficata del Vecchio Continente è Mosca, che supera Istanbul di 12 punti percentuali rispetto all'indice di congestionamento delle strade. Mentre, tra le altre grandi città europee Milano risulta migliore di Parigi (8° posto), Londra (9° posto) e Vienna (16° posto) e con un indice di congestione pari a quello di Berlino (18° posto). Barcellona al 28°, con un indice di 25%, mentre Madrid è al 47°. Chiudono la classifica Goteborg, Berna, Saragoza, Murcia e Malmo, con indici inferiori al 17%.

Germana Carillo

LEGGI anche:

- Smart city: quali sono le città più intelligenti del mondo?

- Le 10 citta' nel mondo dove si vive meglio

geronimo stilton

G.Stilton testimonial per Conad

Il popolare topo è testimonial del concorso di scrittura sull'ambiente organizzato da Conad con il WWF. Scopri perché

Orticolario 2018

Fiera Orticolario 2018

Dal 5 al 7 ottobre a Villa Erba (lago di Como) apre la fiera per un giardinaggio evoluto. Tutti gli eventi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram