Milano: nasce un orto in piazza Duomo, tra le polemiche

Orto in piazza Duomo a Milano. Un orto davanti al Duomo per una Milano più verde. Sono iniziati nelle ultime ore i lavori per la riqualificazione della piazza più importante della Lombardia. Tra i progetti vi è la creazione di piccoli orti che sostituiranno il classico verde ornamentale. Da alcune settimane sono in corso le operazioni di sistemazione della pavimentazione, in vista di Expo 2015.

Un orto davanti al Duomo per una Milano più verde. Sono iniziati nelle ultime ore i lavori per la riqualificazione della piazza più importante della Lombardia. Tra i progetti vi è la creazione di piccoli orti che sostituiranno il classico verde ornamentale. Da alcune settimane sono in corso le operazioni di sistemazione della pavimentazione, in vista di Expo 2015.

Numerosi cittadini avrebbero sostenuto con favore la nascita dell’orto. Si tratta di un buon esempio per portare un tocco di natura in più nel centro città. Secondo altri, la creazione di un orto in piazza Duomo rappresenterebbe invece una pessima idea, in grado di rovinare la bellezza della cattedrale.

La Grande Fabbrica del Duomo nel corso della storia è stata supportata dalle donazioni dei cittadini e dagli interventi del Comune per effettuare gli interventi di manutenzione necessari alla conservazione di un patrimonio artistico di valore inestimabile. La creazione di un orto potrà contribuire a valorizzare la piazza principale di Milano, senza togliere nulla al Duomo, uno dei simboli della città che i milanesi, e non solo, hanno più a cuore.

È la prima volta che l’Amministrazione Comunale di Milano decide di dare vita ad un progetto di verde urbano incentrato sugli orti in questa zona. Ad occuparsi del progetto sarà Nespoli Vivai di Carugate, che con la propria idea ha vinto il concorso proposto dal Comune di Milano. L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con lo studio di architettura Lissoni e con Konica Minolta.

Il progetto prevede la creazione di una cornice verde formata da alberi dell’altezza massima di 3 o 4 metri, che faranno parte di una sorta di giardino verticale e doneranno ombra ai cittadini e ai turisti che passeggeranno lungo la piazza. Nella grande aiuola centrale nascerà un orto vero e proprio, ispirato alla tradizione agricola del territorio, dove si coltiveranno piante aromatiche, grano, avena, segale e orzo – cereali che meritano di essere riscoperti e che in passato rappresentavano la base dell’alimentazione contadina.

L’orto in piazza Duomo è una buona idea o un esempio di protagonismo e improvvisazione? Un orto, “e perché non una piscina?”, ha lamentato Cini Boeri con una domanda provocatoria. Come ha spiegato l’assessore al Verde Chiara Bisconti, le piante della piazza varieranno in base alle stagioni, in modo da avere a disposizione fiori tutto l’anno. E per valorizzare ancora di più l’iniziativa, quello di piazza Duomo sarà un orto didattico: un cartello informerà con precisione i cittadini dei contenuti e del significato del nuovo spazio verde.

Marta Albè

Fonte foto: ansa.it

Leggi anche:

Orti urbani: 5 possibilita’ per coltivare un orto in citta’

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook