Le foto di Londra avvolta nello smog: colpa delle emissioni e della sabbia del Sahara

L'aria di Londra è pericolosa e irrespirabile. La colpa è di un velo di smog che ricoprirà East Anglia e East Midlands fino a venerdì. Il fenomeno deve la sua origine a un micidiale cocktail di emissioni locali, emissioni delle industrie europee e la 'Sahara Rain', la polvere di sabbia del Sahara trasportata dai venti.

L’aria di Londra è pericolosa e irrespirabile. La colpa è di un velo di smog che ricoprirà East Anglia e East Midlands fino a venerdì. Il fenomeno deve la sua origine a un micidiale cocktail di emissioni locali, emissioni delle industrie europee e la ‘Sahara Rain’, la polvere di sabbia del Sahara trasportata dai venti.

L’inquinamento è a livello 10, ol masssimo della scala, e sta causando sintomi della febbre da fieno e problemi respiratori. Per questo le autorità hanno invitato le persone con problemi al cuore o ai polmoni a ridurre nei prossimi giorni la quantità di esercizi fisici all’aperto, nonostante l’invitante temperatura che in questi giorni si è assestata sui 20 gradi.

londra sabbia2

londra sabbia3

londra sabbia 4

Se nei prossimi giorni la situazione migliorerà, quando cioè i venti cambiano direzione e portanno aria fresca dall’Atlantico, oggi il velo di smog era particolarmente visibile sulla capitale, dove auto, moto e strade sono state ricoperte da sabbia rossa e tuuta la città era avvolta in una nube grigia.

londra sabbia 5

londra sabbia 8

londra sabbia 9

londra sabbia 10

Roberta Ragni

Fonte e foto

LEGGI anche:

Lo smog soffoca Parigi: stop alle auto e mezzi pubblici gratis

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook