Qualita’ della vita: dove si vive peggio (e meglio) in Italia

Trento è la provincia italiana dove si vive meglio. Lo dice una indagine, ma lo sapevamo già...

Pubblicati i risultati della quindicesima edizione dell’indagine sulla qualità della vita nelle province italiane curata da dipartimento di Scienze sociali e Economiche dell’Università La Sapienza di Roma per conto di Italia Oggi. Indovinate chi vince. E chi perde…

Sarà per l’abbondante verde pubblico, per il trasporto urbano efficiente, per il buon funzionamento della raccolta differenziata, per il traffico stradale ridotto al minimo, ma c’è poco da fare: Trento è la provincia italiana dove si vive meglio, più a lungo e con più qualità. Proprio come aveva stabilito a inizio mese anche la consueta classifica del Sole 24 Ore “Qualità della vita”.

Lo certifica, ora, anche l’indagine pubblicata da Italia Oggi, che mette in luce chi vince e chi perde nella corsa alla qualità della vita. Se vince Trento, e non stupisce nessuno, a perdere è Crotone. E neanche questa, purtroppo, ormai è una sorpresa.

La sorpresa, invece, sta nel fatto che nel corso del 2013 la qualità della vita è migliorata in molte province italiane rispetto al 2012. Soprattutto la centro-nord. Nel complesso sono 59 su 110 le province dove la qualità della vita è “buona” o “accettabile”, mentre l’anno scorso erano 42.

E 59 su 110 è il risultato migliore di sempre da quando, 15 anni fa, è stata fatta la prima indagine. Va però notato che per questa edizione sono cambiati leggermente i parametri di valutazione e ci sono casi “anomali” come tutte le province liguri che, con i criteri nuovi, hano fatto un balzo di dieci posizioni rispetto al 2012.

Tra i territori che guadagnano posizioni c’è Milano (2 posizioni, oggi è 37ma), tra chi li perde Torino (3 posizioni, 49ma) e Roma (2 posizioni, 64ma). Stabile, ma in fondo, Napoli: su 110 province occupa il posto 105. Appena 5 posizioni prima dell’ultima in classifica: Crotone che, secondo l’indagine, è quanto di più lontano ci sia in Italia dal concetto di qualità della vita.

Peppe Croce

LEGGI ANCHE:

Qualita’ della vita 2013: è Trento la città dove si vive meglio. Maglia nera a Napoli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook