Fori Imperiali liberi dalle auto: dal 3 agosto saranno pedonali

I Fori Imperiali e il Colosseo saranno finalmente liberi dalle auto. Da sabato 3 agosto l'area che va da Piazza Venezia a Via Labicana, alle spalle del Colosseo, sarà pedonalizzata, escludendo di fatto le auto da una delle passeggiate più belle del mondo

I Fori Imperiali e il Colosseo saranno finalmente liberi dalle auto. Da sabato 3 agosto l’area che va da Piazza Venezia a Via Labicana, alle spalle del Colosseo, sarà pedonalizzata, escludendo di fatto le auto da una delle passeggiate più belle del mondo.

Il progetto per la riorganizzazione dei Fori Imperiali è stato elaborato dai tecnici di Rete Mobilità Nuova, coalizione di circa 200 associazioni nazionali e locali, Legambiente e #salvaiciclisti. Dall’inizio dell’anno infatti era partita la petizione per un Colosseo libero dallo smog. E il nuovo sindaco Marino ha accolto l’azione e l’idea sottoscritta da molti cittadini.

Sabato iniziano dunque le modifiche alla viabilità del triangolo tra Colosseo, Termini e San Giovanni. Per celebrare la restituzione di Via dei Fori ai romani e ai turisti, l’amministrazione comunale ha organizzato la “Notte dei Fori”, una serata animata da artisti di strada, giocolieri, danzatori, un funambolo che camminerà su un filo teso sopra i resti archeologici, giochi di luce, teatro all’aperto, canzoni romane, foto e video proiettati sui monumenti, oltre a dibattiti e visite guidate.

I promotori dell’iniziativa sperano di trasformare l’area nel laboratorio di una città a basso tasso di motorizzazione, ma occorre andare oltre: “Pedonalizzare (o ciclopedonalizzare) vuol dire restituire il Colosseo e i Fori Imperiali all’uso esclusivo di chi si sposta a piedi o in bicicletta. Una chiusura parziale (accompagnata da una lista più o meno lunga di deroghe) sicuramente alleggerirà il traffico, ma nello stesso tempo lascia che i Fori restino un’arteria di transito per i veicoli a motore”.

Inoltre, secondo Legambiente, #salvaiciclisti e Rete Mobilità Nuova la riorganizzazione della mobilità intorno al Colosseo è stata finora affrontata concentrandosi solo sulla ricerca di un percorso alternativo per quegli autoveicoli che non potranno più attraversare i Fori. Come spostare il problema, senza risolverlo. Per questo occorre non “guardare alle singole strade, ma riuscire ad avere una visione avanzata della città nel suo insieme”.

Notte-dei-Fori-Imperiali-pedonali

Per questo occorre un piano più ambizioso che riduca la pressione automobilistica in quel quadrante urbano e a ridisegnare la viabilità a misura di pedoni, ciclisti e utenti del trasporto pubblico.

Apprezziamo lo spirito positivo che ha portato il sindaco Marino a mettere in campo e ad avviare in poco tempo un’azione che Roma aspetta da anni – hanno sottolineato Rete Mobilità Nuova, Legambiente e #Salvaiciclisti – Così come è apprezzabile l’impegno del primo cittadino ad arrivare in futuro a una completa pedonalizzazione. Pensiamo tuttavia che sia possibile realizzare già all’inizio di settembre una serie di azioni che intervengano su tutta l’area archeologica e sui quartieri circostanti e non solo sui 1000 metri di via dei Fori Imperiali”.

L’attesa adesso è per la lunga festa organizzata da Roma Capitale, sabato 3 agosto, per salutare la nuova isola pedonale, la via “che era una strada e diventa la passeggiata dei romani“, come recita la campagna ufficiale del Campidoglio.

Francesca Mancuso

Foto: Fabio Bianchi

LEGGI anche:

Colosseo libero dallo smog: firma la petizione

L’inquinamento sbriciola il Colosseo: Blitz di Legambiente per pedonalizzare l’area

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook