Milano domenicaspasso

Un nuoovo blocco del traffico a Milano, il 12 maggio, grazie all'iniziativa DomenicAspasso. Rimarranno a casa auto e moto dalle 10 alle 18 in tutto il territorio cittadino. Ma eccezionalmente, sarà possibile viaggiare per l’intera giornata in città con un unico biglietto singolo all’interno della rete urbana gestita da Atm Milano. Per la terza domenica in questo 2013, i veicoli a motore si fermeranno nel capoluogo lombardo per vivere al meglio la città, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Bicicletta.

Chi potrà circolare. Auto elettriche e veicoli muniti di contrassegno per persone con disabilità, potranno circolare sul territorio cittadino, insieme alle auto del car sharing, ai mezzi di servizio e assistenza per il bike sharing, a taxi, veicoli di soccorso, mezzi di Forze di Polizia, Forze armate, Vigili del Fuoco e Protezione civile e ai mezzi riferibili a emergenze sanitarie. Una ulteriore deroga riguarda chi invece dovrà partecipare a cerimonie religiose (cresime in particolare).

Ma prendere l'auto domenica a Milano sarà davvero inutile e dispendios, visto che sarà possibile viaggiare per l’intera giornata in città con un unico biglietto singolo all’interno della rete urbana di Atm. L’agevolazione sarà estesa alle linee extraurbane gestite da Atm: anche in questo caso il biglietto cumulativo (con tariffa coerente con la tratta percorsa) avrà validità giornaliera.

Pedalate. Domenica ci sarà anche Cyclopride, la stracittadina che partirà alle 10.45 in Piazza del Cannone. Un percorso di 20 chilometri in bicicletta pensato per tutti, esperti e non. Sarà la prima 'strabici' di Milano.

Eventi e iniziative. Degno di nota PianoCity, una installazione-concerto a "chilometro zero" con dieci pianoforti completamente elaborati sul piano visivo da due street-artist milanesi, fungo e zoow 24. Chi viaggerà in metropolitana inoltre potrà assistere a Piano City Underground, dei concerti presso le stazioni MM3 Bicocca, MM2 Porta Venezia, MM2 Garibaldi) mentre in superficie ci sarà il Piano Tram: una vettura storica che, dotata di pianoforte, offrirà musica dal vivo circolando per la nostra città. Partenze da piazza Castello e piazza Fontana con ‘corse a tema’: dalle canzoni di Jannacci ai Beatles.

Ma domenica ci sarà anche la Festa del Cinema con tutti i film a 3 euro e l'appuntamento con le visite straordinarie a Luoghi Aperti, che consentiranno di ammirare alcuni edifici solitamente non aperti al pubblico.

Infine, condizioni meteo permettendo, si potrà approfittare della città libera dalle auto per partecipare ai Pic Nic musicali in Giardino, a via Montello 6, dove dalle 12 chi vuole potrà pranzare nei giardini con l'accompagnamento musicale di una band o di un cantautore in chiave acustica senza amplificazione elettrica, con i Bastioni di Porta Volta come sfondo.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

- Bici sul tram e in tutte le metro gratis a Milano da maggio

- Green Bike: Milano, come Amsterdam, capitale della bicicletta per la Design Week

Credits Image: MilanoToday

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram