bat box milano

Nei parchi di Milano sono state installate altre 100 nuove bat-box, le 'casette' per i pipistrelli, per combattere naturalmente la diffusione delle zanzare. I rifugi andranno ad aggiungersi alle 400 installate meno di un anno fa.

Visti i risultati incoraggianti, il 4% di visite di pipistrelli nei rifugi posati nei parchi della città, il Comune ha deciso di riprovarci, grazie alle nuove 100 bat-box donate da Coop alla città di Milano. L'iniziativa, presentata ieri a Palazzo Marino, vede la collaborazione tra il Comune, Coop, la Scuola del Fumetto di Milano e l'Università di Firenze, volta alla diffusione dei rifugi per i pipistrelli in ambiente urbano. Ecco il video della presentazione della campagna "Un pipistrello per amico":

Ed ecco quali sono i parchi milanesi in cui sono state installate le Bat Box: parco delle Cave (66), parco Cascina Bianca (53), parco Andrea Campagna (ex Teramo Barona, 27), parco Berna (22), parco Montanelli (23), parco di Villa Reale (11), parco Giussani (16), parco Vittime dei Gulag (16), parco Lambro (23), parco Forlanini (25), parco di Trenno (35), parco Caldera (27), parco Sempione (47).

Le casette di legno sono state realizzate dai detenuti che lavorano nella falegnameria del carcere di Monza, grazie al coinvolgimento del Consorzio di Cooperative Sociali “EX.it". Altre 50 Bat Box sono state costruite dai ragazzi delle Case Vacanza di Ghiffa e Vacciago, e poi posizionate nelle loro scuole. Attraverso un sistema Gps, gestito dalle Guardie ecologiche volontarie del Comune, ogni rifugio è georeferenziato, per conoscerne con precisione l'indirizzo, ossia la pianta in cui si trova.

"Nella lotta alle zanzare i pipistrelli giocano come alleati, affiancati chiaramente alla tradizionale disinfestazione in tutta la città. È per questo che abbiamo scelto di intraprendere questa strada, per una lotta bio-integrata alle zanzare, che rispetti l’ambiente e che sia al contempo efficace per garantire un buon risultato ai cittadini", ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran. "Un progetto sperimentale, quello delle Bat Box, che sta dando i suoi primi frutti, visto il risultato importante ottenuto in meno di un anno".

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- Bat-box a Milano: lotta biologica alle zanzare con i pipistrelli

- Zanzare: 5 consigli in prevenzione del loro arrivo

- 5 piante anti-zanzare facili da coltivare

Metodi naturali ed ecologici contro le zanzare

- Zanzare: come creare una trappola da una bottiglia di plastica

-

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram