greenme564x292

Un moderno sistema che usa l’acqua per riscaldare, dai notevoli benefici ambientali. È il teleriscaldamento, tecnologia del futuro sempre più diffusa in tutto il mondo: ha le potenzialità per tagliare in Europa almeno 400 milioni di tonnellate di C02 all’anno. Fonti, esempi virtuosi nel mondo, nuovi progetti e l’esempio della geotermia a Ferrara: ecco di cosa parla il nuovo Dossier Hera

In Italia il teleriscaldamento è utilizzato dagli anni ’70 e attualmente la sua diffusione è ancora limitata solo ad alcune zone del paese. Negli ultimi anni, tuttavia, sta assumendo un ruolo di crescente rilievo nelle scelte di politica energetica, soprattutto nelle grandi città. È un moderno sistema di riscaldamento urbano e fornitura di acqua calda, che presenta diversi vantaggi: sicurezza, perché utilizza acqua anziché gas; benefici ambientali per il territorio, perché evita l’uso di caldaie domestiche dai fumi inquinanti e poco controllati; infine, semplicità d’utilizzo, vale a dire niente più manutenzione della caldaia e controlli obbligatori. Un possibile scenario sottolinea infatti che, se l’Europa a 27 soddisfacesse il 50% del suo fabbisogno energetico tramite il ”tele” da qui al 2050, si taglierebbero circa 270 milioni di tonnellate di emissioni di C02 (-39,7% in 40 anni).

Vai al Dossier Hera

Il teleriscaldamento, la tecnologia verde al servizio delle città

Ecco come funziona il sistema più innovativo in tema di energia termica: il “tele” viene alimentato attraverso diverse fonti, per la maggior parte rinnovabili, come centrali di cogenerazione o a biomasse, termovalorizzatori, geotermia o solare termico. Il calore servito è pronto all’uso, sicuro e facile. E, soprattutto, evita l’inquinamento prodotto dalle tradizionali caldaie domestiche.

Approfondisci

Un mondo che si teleriscalda

Nell’Est Europa rappresenta un terzo degli impieghi energetici, nella sola Russia serve il 70% delle case. E in tanti altri paesi del mondo, la sua diffusione è ormai realtà. Il teleriscaldamento si afferma come la fonte termica del futuro e, secondo l’Unione Europea, ha le carte in regola per tagliare almeno 400 milioni di tonnellate di C02 all’anno.

Approfondisci

Quel filo che lega Manhattan a Ferrara

Da New York a Reykjavik, senza dimenticare Amburgo, Copenhagen, Vienna, Brescia e Ferrara. Una panoramica delle esperienze di eccellenza nel mondo e dell’uso di fonti anche diverse tra loro (come la geotermia o i termovalorizzatori) in tema di teleriscaldamento.

Approfondisci

Anni 70: il teleriscaldamento arriva in Italia
È proprio sul territorio di Hera, a Modena, che è nata nel 1970 la prima rete in Italia, al servizio del Quartiere Giardino, realizzata dal Comune e affidata in gestione all’azienda AMCM poi confluita in Hera. A stretto giro, è arrivata Brescia, nel ’71, con un progetto all’avanguardia a livello internazionale che ora serve il 70% degli edifici.

Approfondisci

5.-Interno-della-centrale-T

Hera: in Emilia-Romagna teleriscalda oltre 80 mila appartamenti

I servizi di teleriscaldamento Hera sono presenti in varie città dell’Emilia-Romagna, dalle 22 mila utenze di Ferrara ai 3500 appartamenti teleriscaldati a Modena. A Cesena c’è l’Ospedale Bufalini, a Imola il 20% della città è servito da teleriscaldamento. Ecco una panoramica di tutti i progetti del Gruppo Hera.

Approfondisci

Ferrara, il gioiello verde d’Europa

La città estense vanta già un teleriscaldamento all’avanguardia. E il nuovo Polo Energie Rinnovabili di Hera, se realizzato, lo renderà ancora più sostenibile: servirà il 40% degli alloggi, usando al 91% fonti green

Approfondisci

Guarda l'intervista a Fausto Ferraresi

Le fonti: in Italia, il 70% del calore è a basso impatto

Il teleriscaldamento può essere alimentato soprattutto grazie a energie rinnovabili. Il mix dei diversi approvvigionamenti aiuta anche a creare una rete flessibile e non dipendente da un’unica fonte

Approfondisci

L’abc del teleriscaldamento

Dalle centrali di cogenerazione alle fonti che scaldano l’acqua del "tele". Passando per pompe di calore, trigenerazione e altri termini tecnici. Ecco un piccolo dizionario con quello che bisogna sapere sulla tecnologia del teleriscaldamento.

Approfondisci

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog