Tre leopardi fuggono dallo zoo, ma i responsabili non lanciano l’allarme per una settimana

Questo zoo cinese ha lasciato che tre leopardi fuggissero senza lanciare subito un allarme. Ora ne sono stati presi due.

Per uno zoo lasciare scappare un leopardo è preoccupante. Perderne tre e non avvertire i residenti per giorni è decisamente un’altra cosa…

Cani, droni e pistole a dardi: sembrano le comiche ma comiche non sono, se questo zoo cinese ha lasciato che tre leopardi fuggissero senza lanciare subito un allarme. Ci hanno messo infatti una settimana i responsabili del parco perché avvisassero cittadini e autorità dell’eventuale pericolo tra le strade della città. Ora ne hanno acciuffati due, con mezzi che sembrano di guerra. In piena libertà ancora il terzo. E chissà che non faccia bene a non farsi trovare ancora…

Siamo in un zoo safari vicino nella città di Hangzhou, nella Cina orientale. Qui, i residenti avevano individuato la scorsa settimana dei “gattoni” selvatici e avevano allertato chi di dovere, secondo un nota del governo del distretto di Fuyang.

I filmati di sorveglianza pubblicati online hanno mostrato uno dei leopardi che camminava vicino all’esclusiva area di Jinyuan Villa a est del parco venerdì. Le squadre di ricerca sono state così inviate e due dei tre leopardi sono stati recuperati.

Ora è caccia al terzo, con funzionari e gente del posto che cercano a piedi e con i droni.

Un’allerta scattata troppo tardi, almeno 7 giorni dopo.

La spiegazione del parco? Non voleva spaventare i vicini, non dicendo esattamente quando e come i leopardi siano scappati.

Tenendo conto che i giovani leopardi fuggiti non erano molto aggressivi eravamo preoccupati che rivelare la questione avrebbe scatenato il panico e quindi non abbiamo prontamente divulgato la notizia”, ha detto il parco safari in una dichiarazione sabato scorso.

Il web cinese è stato inondato di messaggi, discussioni e aggiornamenti. I leopardi, tra l’altro, sono una specie in via di estinzione e ancora pochi esemplari si trovano allo stato brado solo in alcune zone della Cina occidentale.

Secondo The Paper, sostenuto dallo stato, il personale del parco aveva inizialmente negato che i leopardi fossero fuggiti. Per ora il Governo ha sottoposto un alto dirigente dello zoo a un’indagine penale e posto alcuni funzionari sotto inchiesta.

Due leopardi sono tornati nella loro gabbia. Uno ancora non si fa trovare. Forse ha solo voglia di assaporare un po’ di libertà.

Fonti: The Shanghai Observer / The Paper / NYT

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook