Australia: il commovente video di un koala che viene soccorso dopo gli incendi

Il video commovente mostra un koala gravemente ferito dagli incendi in Australia e soccorso da un uomo che gli offre dell'acqua

Il video commovente ritrae un povero koala ferito dagli incendi che hanno colpito l’Australia, a cui un uomo offre dell’acqua.

Le immagini hanno fatto il giro del web poco dopo la pubblicazione del breve filmato, condiviso inizialmente dal Koala Hospital di Port Macquarie.

I video in cui il koala appare esausto, visibilmente sofferente, seduto a terra mentre beve acqua da un bicchiere ha ricevuto in poche ore migliaia di commenti, reazioni e ri-condivisioni.

Moltissimi i commenti che ringraziano il soccorritore, Darrel, per il gesto gentile e compassionevole verso il koala, vittima innocente delle fiamme.

Kate, come è stato chiamato il koala, è stato trovato nella foresta e riporta purtroppo ferite alle zampe, sul muso e su tutto il corpo.

Dopo aver offerto acqua al povero animale, Darrel lo ha avvolto in una coperta e trasportato al Koala Hospital, dove ora è ricoverato.
Nonostante la premura di Darrel, il koala è arrivato alla struttura in uno stato di disidratazione grave.

Sono centinaia i koala rimasti uccisi e gravemente feriti negli incendi che si sono diffusi in Australia nelle ultime settimane.

L’ospedale di Port Macquarie, che si sta occupando di recuperare e offrire cure ai koala sopravvissuti, è ormai al completo e ha lanciato una raccolta fondi per acquistare stazioni d’acqua da collocare nelle zone devastate dalle fiamme, habitat dei koala. Grazie all’iniziativa, l’ospedale veterinario ha già raccolto oltre 500mila dollari in pochissimo tempo.

La situazione per i koala era già difficile prima di questi incendi, poiché questi esemplari risultano minacciati dall’aumento delle temperature, dalla siccità, dalla riduzione del loro habitat e dall’introduzione di predatori non autoctoni.

Dopo questi incendi devastanti, il rischio è quello che i koala si estinguano nell’arco dei prossimi anni e sarà importantissimo lavorare per tutelare la popolazione rimasta.

Leggi anche:

Tatiana Maselli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook