Uccello soffoca dopo essere rimasto impigliato in una mascherina©in evi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

E’ rimasto impigliato in una mascherina abbandonata sul terreno fino a strozzarsi e soffocare. Questo uccello è l’ennesima vittima della nostra inciviltà, ai tempi del coronavirus.

Un caso che potrebbe essersi ripetuto chissà quante volte. Così, se prima il pericolo per l’ambiente e per la fauna erano le buste di plastica, ora ci sono nuovi nemici killer. Eppure già da tempo gli ambientalisti avevano lanciato l’allarme su mascherine e guanti di plastica smaltiti in maniera scorretta e abbandonati ovunque.

Le foto sono state pubblicate su Facebook la scorsa settimana dall’utente Sandra Denisuk, della Columbia Britannica, che le ha postate dopo  aver trovato l’uccello con una mascherina blu avvolta sotto il becco, fino ad arrivare all’ala.

“NON GETTARE MASCHERINE E GUANTI SUL TERRENO. Questo uccello è vittima innocente della negligenza dell’uomo. Gli animali non possono aiutarsi da soli, guarda cosa stiamo facendo loro. Questo uccello è  rimasto impigliato su un albero per due giorni. L’elastico della mascherina era avvolto attorno al collo… per favore, condividi. Purtroppo l’uccello non ce l’ha fatta. Anche i guanti sono anche pericolosi per gli animali”.

Le immagini sono state condivise anche da Maria Algarra, fondatrice del gruppo ambientalista Clean This Beach Up.

 

Così, se non fosse stato già chiaro, ci auguriamo che queste immagini possano almeno aiutare a creare consapevolezza e combattere l’inciviltà. Le mascherine gettate a terra sporcano le nostre spiagge, inquinano i nostri corsi d’acqua e soffocano la nostra fauna selvatica.

Facciamo in modo che non sia stata questa una morte “inutile”, educhiamo noi stessi prima che sia troppo tardi.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook