Questo pappagallo fa il gioco del cucù per intrattenere i fratellini

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Virale il video di questo pappagallo che intrattiene i suoi fratelli in un modo molto creativo, ma che ci ricorda quanto sia importante per gli animali la libertà

La dolcezza di un fratello maggiore e la sua fantasia nell’inventare giochi per intrattenere i suoi fratellini non conosce confini di specie. Impazza su Instagram il breve video di questo calopsitta (una specie di pappagallo) che intrattiene i suoi tre fratellini con il gioco del cucù, emettendo un verso e poi nascondendosi alla vista dei piccoli, per riapparire subito dopo.

I calopsitti sono noti per essere animali incredibilmente intelligenti: hanno una poderosa memoria, sono giocherelloni, si divertono a fare scherzetti ai loro simili (ma anche agli umani), e possono anche imparare a “parlare” ripetendo i suoni della comunicazione umana. L’esemplare del video vive in Turchia e ha trovato un modo molto originale per intrattenere i suoi fratelli – il gioco del cucù.

Il video è stato condiviso dall’account del proprietario della famiglia di uccelli, che sul social usa lo pseudonimo di Neşeli Kanatlar (in lingua turca vuol dire ali felici): in esso si vede l’uccello più grande prodigarsi per divertire e intrattenere i fratelli più giovani, che lo guardano stupiti e un po’ perplessi.

Ecco il video:

Il video è davvero divertente e simpatico, ma queste immagini dovrebbero spingerci a riflettere sulla tristezza della vita trascorsa in cattività: sarebbe più giusto vedere gli animali liberi di volare e giocare nella natura, non in un cestino portafrutta. 

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Instagram

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Ho 25 anni e sono laureata in Lingue Straniere. Sono da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile. Tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook