Troy, il cane annusa-tumore che ha salvato la vita alla sua mamma umana

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

“Il mio cane mi ha salvato la vita”. Ne è convinta una 57enne di New York, Diane Papazian, che avrebbe scoperto di avere un tumore al seno grazie al suo cane Troy, un bellissimo dobermann che all’epoca dei fatti aveva solo 4 mesi.

La donna avrebbe notato un comportamento bizzarro da parte del suo quattrozampe, che aveva iniziato a strofinarsi in continuazione sul suo petto. È stato in questo modo che ha scoperto, grazie a un’irritzione, di avere uno strano nodulo al seno. La mammografia ha confermato la presenza del cancro.

cabe cancro2

Oggi, dopo una doppia mastectomia e la chemioterapia, Diane è salva, ma non sarà mai grata abbastanza al suo cucciolone, diventato nel frattempo un campione da esposizione e vincitore del premio cane eroe dell’anno della American Humane Association.

Sono molto grata a Troy: non solo è un cane fantastico ed empatico, ma mi ha salvato la vita. Durante il mio recupero, averlo intorno ha significato avere la mente occupata, bastava solo che si sedesse accanto a me e mi guardasse con i suoi grandi occhi marroni pieni di amore. Vuole stare con noi tutto il giorno. È dolce, affettuoso, protettivo e gentile. Ci permette di abbracciarlo e gentilmente accetta i nostri baci“, racconta Diane.

Il senso dell’olfatto del cane potrebbe essere fino a 100.000 volte più potente di quello dell’uomo e può aiutarli a rilevare il cancro. Uno studio della InSitu Foundation del lontano 2003 già rilevava che i cani possono fiutare il cancro ai polmoni e al seno solo odorando l’alito di un paziente.

Poi, nel 2004, un’altra ricerca condotta dal Buckinghamshire Hospitals Trust e dal Cancer and Bio-detection Dogs, ha scoperto che gli animali domestici possono anche rilevare il cancro alla vescica dalle urine. Tutto questo perché le cellule tumorali producono sostanze chimiche chiamate composti organici volatili, che emanano odori distinti che i cani possono identificare.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Cani annusa tumori: arrivano anche in Italia i Medical Detecion Dogs
Cani “annusa-tumori” per diagnosticare il cancro alla prostata

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook