Il topo virtuale per dire addio agli esperimenti sugli animali (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Addio a esperimenti crudeli e dolorosi su esseri viventi. I ricercatori del progetto Human Brain, guidati dal professor Marc-Oliver Gewaltig, sono al lavoro su un metodo di ricerca alternativa senza animali. Si tratta di un topo virtuale, che sarà un modello esatto, riportato sul computer, di un topo vero.

In questo momento, il team è in grado di mappare 200.000 neuroni nel cervello del topo, collegandoli ai punti corrispondenti del corpo che li stimolano. Ad esempio, toccando baffi del topo virtuale si attiva la corrispondente parte della corteccia sensoriale del topo.

“Replicare in ingresso e in uscita il motore sensoriale è uno dei modi migliori per andare verso un modello di cervello dettagliato analogo a quello vero“, spiega Gewaltig, convinto che la costruzione di un organismo virtuale è un esercizio di integrazione dei dati. Solo quest’ultima fornisce un modo di valutare – e promuovere – la nostra comprensione del cervello.

topo virtuale

Il cervello di topo ha 75 milioni di neuroni, quindi c’è ancora molto lavoro da fare, ma i ricercatori stanno raccogliendo i dati in modo rapido e la prima versione del software verrà rilasciata nel mese di aprile. Per riuscirci, stanno integrando vari tipi di dati in questo modello per renderlo riccamente stratificato. Nel frattempo i progressi della tecnologia renderanno il modello sempre più realistico.

Il software sarà disponibile per gli scienziati di tutto il mondo.

Roberta Ragni

Leggi anche:
Vivisezione: aumentano in Italia i test dolorosi e gli esperimenti sugli animali
40 ratti salvati dalla vivisezione cercano casa. Ecco 10 motivi per sceglierli come animali domestici
Campagna choc dei vivisettori: chi preferisci vedere vivo, un topo o una bambina?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook