Tigri e leoni: scoperto in Tibet l’antenato dei grandi felini

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sarebbe una pantera preistorica l’antenato di grandi felini come tigri e leoni, secondo le più recenti scoperte dei ricercatori. Gli scienziati hanno rinvenuto in Tibet, sull’Himalaya, il teschio fossile del più antico grande felino, il precursore delle tigri, dei leoni, dei leopardi e dei ghepardi che oggi conosciamo.

Si tratta di una scoperta fondamentale dal punto di vista dell’evoluzione. Fino a questo momento si riteneva che i grandi felini che oggi conosciamo si fossero sviluppati in Africa, ma il più antico resto fossile risale ora all’Asia. I resti ritrovati risalgono riportano indietro nel tempo la storia dei grandi felini di almeno 2 milioni di anni fa.

Le tigri e i leoni, dunque, vedrebbero l’Asia, e non l’Africa, come loro terra di origine. La specie ora ritrovata è stata identificata con il nome scientifico di Panthera blytheae. L’animale avrebbe vissuto in Asia, nelle fredde regioni dell’Himalaya, da 4 a 6 milioni di anni fa. Secondo quanto dichiarato dagli esperti, le sue dimensioni sarebbero state inferiori rispetto a quelle dell’attuale leopardo delle nevi. Osservando il teschio e la dentatura, gli scienziati hanno ipotizzato che il felino cacciasse proprio come il moderno leopardo delle nevi, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo della dentatura anteriore e posteriore.

antenato felini

Il fossile più antico ritrovati fino ad ora per quanto riguarda i grandi felini era datato a 3,6 milioni di anni fa ed era stato rinvenuto in Tanzania. Il ritrovamento potrebbe confermare l’ipotesi secondo cui l’origine geografica delle pantere e dei loro simili sia da collocare in India o più in generale in Asia, nonostante i reperti più antichi ritrovati prima dell’ultima scoperta si trovassero in Africa. Il fossile è stato descritto nei dettagli all’interno dell’articolo “Himalayan fossils of the oldest known pantherine establish ancient origin of big cats” pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society Biological Sciences.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook