La tartaruga salvata grazie a un guscio stampato in 3D (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Quando la tartaruga Freddy si è trovata nel bel mezzo di un incendio in Brasile le sue possibilità di sopravvivenza erano davvero poche. Ma grazie al coraggio di un gruppo di volontari pionieristici, The Animal Avengers, Freddy non solo si è salvata ma è diventata la proprietaria del primo guscio di tartaruga stampato in 3D del mondo.

Infatti Freddy è stata la prima tartaruga che il gruppo The Animal Avengers ha deciso di provare ad aiutare in questo modo. Si tratta di un gruppo di volontari nato a San Paolo del Brasile. Il designer Cicero Moraes, che ne fa parte, ha progettato al computer il guscio di tartaruga da stampare in 3D.

Poi lo ha inviato al dottor Paulo Mamoto, un chirurgo che è riuscito a trasformare il progetto in realtà grazie alla stampa 3D. La tartaruga sembra davvero felice di essere stata salvata grazie ad una nuova casa artificiale, come dimostrano il video e le fotografie che la ritraggono.

Freddy ha lottato a lungo per riuscire a sopravvivere dopo l’incendio e grazie all’incontro con chi l’ha salvata e alle nuove tecnologie ora potrà continuare a vivere. Il suo guscio naturale era stato completamente distrutto dall’incendio.

Ora crediamo che il gruppo di volontari formato da quattro veterinari, un chirurgo dentale e un designer continuerà a mettersi in gioco per salvare le vite di altri animali in pericolo. Freddy grazie al nuovo guscio ha ricominciato a camminare e a muoversi normalmente. Il suo guscio è dipinto a mano con colori che ricordano le tonalità naturali e che permettono di mimetizzarsi nell’ambiente.

La storia del salvataggio di Freddy è quasi miracolosa e apre nuove porte nella protezione e nella salvaguardia della vita degli animali. Il suo guscio è stato realizzato con plastica di origine vegetale, ricavata dagli scarti del mais. È molto resistente ed è stato stampato in modo che si adattasse perfettamente alla tartaruga.

tartaruga guscio 3d 1
tartaruga guscio 3d 2
tartaruga guscio 3d 3
tartaruga guscio 3d 4
tartaruga guscio 3d 5
tartaruga guscio 3d 6

Il salvataggio di Freddy è a dir poco straordinario. Per conoscere questa meravigliosa tartaruga e per osservarla mentre ricomincia a camminare grazie alla protesi stampata in 3D guardate il video.

Marta Albè

Fonte foto: Animal Avengers

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook